Atlante della biodiversità zootecnica Italiana:
Caprini


Trovati 43 prodotti:

1 Alpina comune La capra Alpina Comune, chiamata anche nostrana, è una popolazione diffusa particolarmente nell’arco alpino piemontese. Presenta una grande variabilità di taglia, di caratteri morfologici e di attitudini produttive.
2 Camosciata delle Alpi La capra Camosciata delle Alpi deve il suo nome al mantello che si presenta simile a quello del camoscio. Si possono trovare animali con presenza o l'assenza di corna e con variazioni di mantello.
3 Roccaverano La capra di Roccaverano è una popolazione locale presente nell’Alta Langa Astigiana -Val Bormida al confine tra le province di Cuneo e Alessandria. Il mantello è generalmente a pelo lungo e di colore variabile
4 Vallesana La capra Vallesana è una popolazione tipica del Piemonte e in particolar modo nel Verbano Cusio Ossola, nel Biellese e Vercellese. È una capra a pelo lungo. Per quanto riguarda il mantello la testa e la parte anteriore sono nere, la parte posteriore è bianca.
5 Sempione La capra Sempione presenta un mantello a pelo lungo di colore bianco screziato di grigio o marrone Ha corna molto sviluppate presenti nei due sessi.
6 Garganica La capra Garganica, tipica della Puglia, è caratterizzata da un pelo nero corvino e lungo, testa voluminosa e tozza, con un ciuffo sulla fronte e una lunga barba sotto il mento. Le corna sono importanti e si descrivono un arco.
7 Jonica Jonica razza di capre locali in puglia
8 Sarda Sarda razza locale di pecore in sardegna
9 Girgentana La capra Girgentana è una razza diffusa in Sicilia e prende il nome dalla città di Agrigento (anticamente “Girgenti”) dove è particolarmente diffusa. È una buona produttrice di latte.
10 Capra argentata dell'Etna Capra argentata dell'Etna razza locale della sicilia
11 Capra dei Nebrodi La capra dei Nebrodi è una popolazione ben adattata all’ambiente siciliano
12 Capra di Siria La capra di Siria è caratterizzata da un mantello fulo-mattone ed è ben adattata all’ambiente siciliano
13 Capra pezzata Mòchena Capra dei Mocheni razza locale del trentino
14 Passiria Passiria razza di capre locale in trentino
15 Valdostana La capra Valdostana è caratterizzata da lunghe corna a sciabola e da un profilo fronto-nasale marcatamente concavo.
16 Garfagnana Capra lattifera di tipo mediterraneo, di mole medio grande è diffusa specialmente in povincia di Lucca. Sono presenti diverse colorazioni di lantello
17 Montecristo Razza diffusa nell'arcipelago toscana
18 Saanen La capra Saanen è una razza di taglia medio – grande con testa relativamente piccola a profilo rettilineo, presenza di barba nel maschio, orecchie lunghe e non pendenti.
19 Maltese La capra Maltese è di taglia media e viene allevata per la produzione di latte
20 Capra di l'Aquila La Capra di l’Aquila è una popolazione eterogenea, ubicata in provincia di l’Aquila, con influenze di sangue Toggenburg, Alpino, Maltese, Giegentano.
21 Capra Grigio Lucana La Capra Grigio Lucana è una popolazione tipica della provincia di Potenza che ha avuto probabili influssi di sangue Maltese, Alpino e Garganico
22 Capra di Teramo La Capra di Teramo è una popolazione autoctona molto eterogenea incrociata con soggetti garganici
23 Capra Messinese La capra Messinese è una razza autoctona dei monti Peloritani e Nebrodi
24 Nicastrese La Capra Nicastrese è di taglia media e autoctona della Calabria
25 Rossa Mediterranea La capra Rossa Mediterranea deriva dalla razza Siria o Mambrina

Trovati 43 prodotti    1 2 >