Etica

Biozootec svolge la sua opera nel costante tentativo di promuovere una zootecnia che risponda fondamentalmente a questi criteri:
1. rispetto dell'allevatore inteso come libero imprenditore;
2. rispetto dell'ambiente;
3. rispetto delle esigenze comportamentali degli animali;
4. rispetto del consumatore.
La continua ricerca di filiere corte e la valorizzazione delle produzioni legate al territorio permettono all'imprenditore agricolo una fondamentale libertà nelle scelte imprenditoriali svincolando la sua attività zootecnica dall'integrazione verticale e dal giogo dei contratti che avviliscono l'uomo.
La continua osservazione degli animali e la ricerca degli elementi fondamentali per il loro benessere sono i presupposti per l'aggiornamento e la validazione di nuove tecniche d'allevamento estensive che permettono una maggiore qualità delle produzioni nel rispetto delle esigenze ecologiche ed etologiche degli animali. Nelle nostre attività, inoltre, gli animali sono considerati come un bene fondamentale legato alla terra e al territorio. Il destino di questi animali è legato all'impresa agricola e rifiutiamo qualsiasi tentativo di individuare negli animali un oggetto per una sperimentazione utile ad acquisire titoli accademici o immagine politica.
Il tentativo di promuovere un modo più sano di intendere l'alimentazione e la salute umana sono la nostra prima guida e l'obiettivo dei nostri sforzi per rispondere alle esigenze del consumatore. I prodotti di origine animale non sono intesi come semplici derrate alimentari in grado di fornire energia e proteine ma bensì come prodotti salubri che, come nelle vecchie tradizioni, trasmettono vita a chi li consuma e servono anche come base terapeutica per il benessere dell'uomo.
Il rispetto dell'ambiente è fondamentale nelle scelte zootecniche in quanto, oltre ad essere la base su cui viene svolta la nostra attività, l'ambiente è considerato anche come un bene non disponibile che deve essere migliorato e lasciato in eredità alle generazioni successive.
Nella scelta e realizzazione dei nostri progetti rispondiamo sempre ad un'etica che ha come fine la ricerca di una gestione adeguata della libertà per l'allevatore, per l'animale e per il consumatore: così facendo mettiamo a disposizione la nostra esperienza per evitare il fenomeno dell'abbandono delle campagne ridando valore ad un prodotto autentico e puro.