Vita in Campagna - La Fiera

Montichiari 24 - 25 - 26 marzo 2017

Tre giorni fitti di incontri e occasioni: tra questi quattro convegni al giorno sui piccoli allevamenti rurali, le produzioni di qualità e la possibilità di ottenere redditi integrativi attraverso l'allevamento del pollame con tecniche rispettore delle esgienze degli animali, dell'ambiente e dei consumatori. Indicazioni utili anche per l'allevamento con metodo biologico.

 

Tecniche d'allevamento per un pollaio familiare

L'allevamento del coniglio

Produrre carni avicole di qualità

Dall'uovo al pulcini: cova e allevamento naturale

 
  Tecniche d'allevamento per un pollaio familiare -  Le modalità per ottenere poche uova al giorno per il consumo familiare, per la ristorazione agrituristica o per produrre circa 12-13.000 uova all'anno da vendere senza doverle etichettare singolarmente. Anche le indicazioni, semplici e sostenibili, per la realizzazione di un "centro per l'imballaggo delle uova" e diventare veri e propri produttori di qualità. Dal benessere animale all'allevamento estensivo anche con metodo biologico.
 
   L'allevamento del coniglio - Le tecniche estensine utilizzando il metodo tradizionale e il metodo biologico. Da una produzione di pochi capi aziendali, alla ristorazione agrituristica fino ad arrivare a circa 500 capi all'anno con vendita diretta e macellare nella cucina del'azienda. 
 
  Produrre carni avicole di qualità -  Per autoconsum domestico, per Gruppi d'Acquisto Solidali, per agriturismi o per piccole produzioni di nicchia. Tecniche d'allevamento legate al territorio e alla tradizione con il primato della salubrità se si utilizza il medoto d'allevamento biologico. Un esempio di Fatoria Didattica produttiva con pochissime e semplici regole per un macello CEE.
 
  Dall'uovo al pulcini: cova e allevamento naturale - L'allevamento dei riproduttori per ottenere uova da destinare alla nascita di pulcini. Il sempre valido metodo della cova naturale con un esempio da diffondere nelle Fattorie Didattiche. La corretta gestione delle incubatrici. Semplici modelli per autoconsumo, per consumo familiare o per produrre biodiversità vendendo uova feconde, pulcini o pulcintti.
 


Pubblicazioni inviate gratuitamente ...>>
   
Pubblicazioni realizzate per gli iscritti al Bollettino di BassaCorte ...>>
   
Pubblicazioni realizzate con i Progetti Speciali ...>>
   
Pubblicazioni selezionate per gli iscritti al Bollettino di BassaCorte ...>>
   
Scopri i vantaggi per gli iscriviti al Bollettino di BassaCorte ...>>
   
Guarda i documenti tecnici inviati agli abbonati al Bollettino ...>>