BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Pezzato di Ceregnano

Il coniglio Pezzato di Ceregnano è un animale di taglia media rustico e vivace. E' caratterizzato da una pelliccia di colore bianco con macchie irregolari, nere, situate in genere sui fianchi e sul muso.

Durante l’attività di selezione del coniglio comune veneto si è presentata una mutazione con pezzatura scura e nera che andava a sostituire la pezzatura color rosso – fulvo. Questa mutazione è stata isolata e selezionata presso il centro “LE FAUNALI” a Ceregnano (Rovigo) ottenendo, in breve tempo animali omogenei. A questa nuova popolazione è stato dato il nome ci coniglio Pezzato di Ceregnano.

Si tratta di un coniglio rustico e vivace di dimensioni medie che raggiungono il peso di circa 3,00 Kg. Sono animali con pelle sottile, carne ottima e buone rese al macello. La pelliccia ha un colore bianco con macchie irregolari, di color scuro - nero, situate in genere sui fianchi e sul muso. È un coniglio rustico che bene si adatta all’allevamento rurale. È idoneo per i più svariati tipi d’allevamento: pain-air, in box a terra, biologico, ecc. Viene consigliato per produzioni di nicchia.  Coniglio da carne di taglia media, negli adulti il peso oscilla dai Kg. 3,500 ai 4,500. i coniglietti presentano un buon accrescimento. Attualmente soggetti di “Coniglio Pezzato di Ceregnano” sono allevati da alcune aziende venete. La diffusione delle conoscenze e delle caratteristiche di questo coniglio, su riviste del settore, ne sta però aumentando la distribuzione specialmente nell’area veneta.

Pezzato di Ceregnano
  • Razza autoctona nelle regioni: Veneto