BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Verzaschese

La capra Verzaschese è una popolazione a prevalente produzione di latte.

La capra Verzaschese o Nera di Verzasca è di origine svizzera, del Canton Ticino. La sua culla di origine è l’omonima Val  Verzasca, ubicata nelle Prealpi Svizzere a monte di Locarno.

Nella seconda metà degli anni Settanta del secolo scorso, riproduttori di entrambi i sessi sono stati introdotti nelle province di Varese e di Como per sostituire la popolazione caprina locale. La notevole rusticità e sobrietà della razza ha determinato la sua graduale diffusione principalmente in Lombardia e Piemonte
E' una razza a duplice attitudine ha una produttività di latte e carne molto buona. 
Sono capre di taglia medio-grande con peso vivo medio da 60 a 65 kg nei maschi e 45-50 nelle femmine. Il mantello è nero uniforme, con pelo corto o di media lunghezza. La testa leggera con orecchie portate erette presenta sempre corna lunghe, larghe e appiattite nei maschi, più corte e rivolte all’indietro nelle femmine. È una capra poco esigente e molto resistente ambientata sia alle alte che alle basse temperature. Presenta una buona fertilità (98%) e una prolificità del 150%. L’età media la primo parto è attorno ai 12 mesi. Alla nascita il capretto ha un peso di 5 – 5,50 kg.

Verzaschese
  • Razza autoctona nelle regioni: Lombardia, Piemonte