BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Pasta Vittoria

Comunicazione di massa usata per creare consenso intorno a un prodotto utilizzando anche immagini significative

Caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria è diffondere messaggi preconfezionati attraverso i mass-media, utilizzando immagini adeguate con l'obiettivo che il consenso si trasformi in atteggiamenti o comportamenti positivi da parte del pubblico o consumatore.

L'uso della pasta sembra essere iniziato presso popolazioni specifiche di determinate zone per poi diffondersi in tutto il mondo. Il primo utilizzo della pasta sembra essere avvenuto probabilmente in Cina, dove ancora oggi è ampiamente utilizzata.
Ci sono molte affermazioni forti secondo cui Marco Polo introdusse la pasta in Italia nel 1292 d.C. dai suoi viaggi in Asia, ma le origini dei “maccheroni” in Italia risalgono ai tempi degli antichi romani, che davano credito agli dei.
Si ipotizza anche che la pasta, in qualche modo, fosse già utilizzata dagli Etruschi, ma non esistono reali testimonianze storiche a riguardo.
Già al tempo dell’Unità d’Italia, un Pastificio di Treviso, produceva pasta utilizzando uova a guscio bianco di polli a piumaggio nero di tipo “Italiana”.

Pasta Vittoria