BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Alimentazione tradizionale del maiale a luglio

Innovazioni di processo per ottenere prodotti competitivi e sostenibili

Consigli, indicazioni, suggerimenti ed esperienze su come allevare correttamente il maiale con metodo tradizionale nel rispetto del loro benessere, dell’integrità ambientali e della salubrità delle produzioni.

Per chi alleva il maiale con metodo tradizionale nel mese di luglio l’alimentazione deve essere inizialmente razionata e poi a volontà. Fino a circa metà luglio, a circa 100 kg di peso, l’alimentazione deve essere razionata per favorire lo sviluppo dell’apparato intestinale. In seguito, dopo i 100 kg di peso vino, inizia la fase di ingrasso e quindi la razione deve essere distribuita a volontà.
Durante questo periodo (alimentazione d’ingrasso a volontà) il maiale necessita di un’alimentazione con 13-14% di proteine e un’energia di circa 3200 chilocalorie per chilogrammo di alimento. La dose consigliata è di 3,0-3,2 Kg di alimento al dì. Una razione aziendale da utilizzare in questo periodo è la seguente: cereali 60%, nucleo per suini all’ingrasso 30%, cruschello di grano 10%. Il nucleo da impiegare deve avere queste caratteristiche medie: proteine grezze 23-25%, grassi grezzi 4-6%, cellulosa grezza 5-6%, ceneri grezze 13-15%, lisina 1,3%.
Chi alimenta i suini con pastoni può utilizzare la stessa miscela sopra consigliata aggiungendovi 2 parti di acqua.

Alimentazione tradizionale del maiale a luglio