BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Conservazione della biodiversità nelle oche a gennaio

Bollettino di BassaCorte di gennaio

Consigli e indicazioni per la conservazione delle diverse razze della specie oca nel mese di gennaio.

Gestione dei riproduttori
In questo mese le oche sono già nel ricovero per riproduttori e devono poter avere accesso al pascolo durante tutte le ore della giornata.

Caratteristiche dei ricoveri per riproduttori
Un ricovero per oche in deposizione deve essere dimensionato in modo che la concentrazione degli animali non superi a due capi a metro quadrato di pavimento. In pavimento deve essere asciutto e realizzato utilizzando paglia pulita componendo, inizialmente, uno strato non inferiore a 10 – 15 cm. L’ambiente deve essere protetto dalle correnti d’aria e quindi si consiglia che tre pareti siano realizzate in materiale pieno mentre la quarta, quella esposta a sud e protetta dai venti, può essere attrezzata con finestre a vasistas. L’accesso al parchetto esterno deve essere comodo.
Il ricovero deve essere attrezzato con mangiatoie, abbeveratoi e una rastrelliera necessaria anche se le oche hanno sempre libero accesso al pascolo.
Devono inoltre essere presenti dei nidi per la deposizione delle uova in misura di un nido per tre femmine. È inoltre possibile realizzare il nido ammassando paglia ad un angolo del ricovero, il più buio. Si realizza in questo modo una zona rialzata e più asciutta dove le anatre andranno a deporre le loro uova.
Il pascolo deve essere ampio e garantire una superficie di almeno 30 metri quadrati a capo. Deve essere inoltre presente una vasca o un corso d’acqua per garantire l’accoppiamento possibile solo in acqua.

Alimentazione dei riproduttori in riposo
Per quanto riguarda l’alimentazione continuate a distribuire una razione di riposo. La razione viene sempre distribuita nel pomeriggio evitando in questo modo l'ingrassamento non richiesto per i futuri riproduttori.
La razione per oche a riposo riproduttivo può essere costituita da una miscela aziendale ottenuta con un 40% di miscela commerciale per pulcini, 32% di mais e 28% di crusca di frumento. Alla miscela viene aggiunto un 0,12% di sale da cucina. La razione viene sempre distribuita nel pomeriggio evitando in questo modo l'ingrassamento non richiesto per i futuri riproduttori.

Gestione della rimonta
Non ci sono animali in rimonta
Conservazione della biodiversità nelle oche a gennaio