BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Anatre - gestione dei riproduttori a luglio

La riproduzione del pollame

Consigli e indicazioni per il mantenimento di un gruppo riproduttivo di Anatre nel mese di luglio.  

Riproduttori
A luglio le anatre precoci (kaki Campbell, Pechino, ecc.) e le anatre mute sono ancora in deposizione. Per garantire una buona deposizione anche in questo periodo sostenete gli animali con un’alimentazione corretta.
Durante questo periodo le anatre devono essere alimentate con una razione in grado di non favorire l’ingrasso e mantenendo un buon livello di rusticità.
Una idonea razione alimentare viene realizzata utilizzando come integratore un mangime per pulcini con la seguente composizione media: proteine grezze 23%; grassi grezzi 3-4%; fibra grezza 4%; ceneri 7-8 %; metionina 0,4%.
La miscela aziendale viene composta in questo modo:
- mangime per pulcini 50%;
- cereali aziendali (mais, grano, orzo, ecc.) 35%;
- crusca di frumento 8%;
- gusci d’ostrica 7%.
Alla miscela viene poi aggiunto sale da cucina in misura di 20 grammi di sale ogni 10 chilogrammi di alimento.
Durante tutta l’attività riproduttiva la razione viene distribuita nel tardo pomeriggio e la quantità deve servire anche per la notte dato che le anatre si alimentano anche al buio. Al mattino le mangiatoie devono essere vuote per favorire il pascolo e la ricerca del cibo.
Inoltre le anatre in riproduzione, anche se dispongono di un pascolo inerbito, devono avere sempre a disposizione erbe, verdure e foraggi anche secchi distribuiti in apposite rastrelliere.
Le anatre tradizionali (Germanata, Polesana, ecc.) hanno già terminato la deposizione. Se avete deciso di destinarle all’ingrasso vi consigliamo di alimentarle, per tre settimane, con una razione energetica e il suo corretto bilanciamento può essere raggiunto utilizzando cereali aziendali come mais, sorgo, grano, ecc. integrati con un mangime commerciale per pulcini con la seguente composizione media: proteine grezze 23%; grassi grezzi 3-4%; fibra grezza 4%; ceneri 7-8 %; metionina 0,4%.
La razione alimentare durante questo periodo viene realizzata mescolando in parti eguali il mangime commerciale con le granaglie aziendali. La miscela deve essere distribuita a volontà il che vuol dire cha le mangiatoie devono essere sempre piene durante tutte le ore del giorno.

Rimonta
Per quanto riguarda l’allevamento degli animali in rimonta, sia le anatre precoci (kaki Campbell, Pechino, ecc.) che le tradizionali (Germanata, Polesana, ecc.), nel cortile pascolano soggetti che hanno circa 100 giorni. Le anatre mute invece hanno appena superato il mese di vita.
Per tutte queste anatre in rimonta, anche se di diversa età, l’alimentazione deve essere eguale.
Le anatre destinate a diventare riproduttori devono essere alimentate in maniera adeguata. L’alimentazione dei futuri riproduttori non deve infatti puntare all’ingrassamento ma deve formare gli organi interni di animali che devono vivere e produrre per 3 o anche 4 anni. Le loro esigenze alimentari devono essere rispettate specialmente per quanto riguarda gli amminoacidi e l’energia. Devono inoltre essere rispettate sia le quantità che la qualità degli alimenti da somministrare. Dal secondo mese di vita e fino all’inizio della deposizione (circa 27^ settimana) può essere realizzata una miscela aziendale utilizzando un mangime per pulcini oltre a cereali e sottoprodotti. Il mangime commerciale per pulcini che deve garantire specialmente un buon apporto (quantitativo e qualitativo) di amminoacidi, deve avere la seguente composizione media: proteine grezze 23%; grassi grezzi 3-4%; fibra grezza 4%; ceneri 7-8 %; metionina 0,4%. Il mangime per pulcini deve essere miscelato con gli altri alimenti nel seguente modo:
- mangime: 40%;
- cereali aziendali (mais, gramo, orzo, avena, ecc.): 32%;
- crusca di frumento: 28%.
Alla miscela viene poi aggiunto sale da cucina in misura di 12 grammi di sale ogni 10 chilogrammi di alimento.
La razione alimentare deve essere razionata e cioè al mattino le anatre devono trovare le mangiatoie vuote che devono essere invece riempite a metà giornata. Ricordate che la quantità di alimento distribuito deve essere tale da terminare al tramonto. Le anatre, infatti, mangiano anche di notte e se le mangiatoie sono piene (o aperte) possiamo incorrere in un ingrassamento non desiderato dannoso per la futura attività riproduttiva.
Anatre - gestione dei riproduttori a luglio