BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Ingrasso tradizionale del maiale a luglio

Innovazioni di processo per ottenere prodotti competitivi e sostenibili

Consigli, indicazioni, suggerimenti ed esperienze su come allevare correttamente il maiale con metodo tradizionale nel rispetto del loro benessere, dell’integrità ambientali e della salubrità delle produzioni.

A luglio i maiali da salame devono aver raggiunto circa il quintale. La loro conformazione deve essere magra e questo è possibile solo se hanno avuto la possibilità di usufruire del pascolo. Al raggiungimento di questo peso è necessario iniziare l’ingrasso vero e proprio che ci porterà a raggiungere il peso di 170-190 Kg. a fine dicembre. Durante questo periodo l’allevamento può essere fatto ancora all’aperto oppure al chiuso. Se disponete del pascolo comunque si consiglia di lasciare il maiale a grufolare anche perché questa limitata attività motoria non diminuisce l’accrescimento e mantiene più sani gli animali. Da non dimenticare poi che l’allevamento all’aperto è consigliato specialmente in questi mesi caldi offrendo ai maiali la possibilità di fare il bagno di fango, questo oltre a rinfrescare gli animali, “sgrassa” la pelle dei suini proteggendoli dall’attacco di fastidiosi insetti.
Non fate poi mancare zone d’ombra elemento necessario per garantire il benessere agli animali.
Chi invece vuole allevare i maiali al chiuso consigliamo di distribuire molta paglia sul pavimento al fine di creare un ambiente più idoneo.

Ingrasso tradizionale del maiale a luglio