BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Un trio per risparmiare lavoro

Allevare il pollame con l'attrezzatura adeguata è facile e piacevole. L'allevatore di pollame da cortile può avere molto tempo lavorare con i suoi polli. I polli richiedono la dovuta attenzione, ma per il loro benessere e per avere un reddito maggiore è bene lasciarli a sé stessi.
Con un'attrezzatura come quella mostrata, il pollame si alleva praticamente da solo, riducendo al minimo il tempo per accudirli. Il ricovero può essere costruito con legname grezzo resistente alle intemperie. Deve comunque essere strutturato in modo robusto per resistere a spostamenti frequenti. Se il telaio del pollaio è incernierato al pavimento, invece di esservi inchiodato, il compito di pulirlo e disinfettarlo risulterà semplificato.
Un ricovero adeguato può essere inizialmente utilizzato come zona d’allevamento riscaldata (pulcinaia) e in seguito, dopo che i polli sono completamente piumati, il ricovero adeguatamente attrezzato può essere trascinato in un comodo angolo del campo di mais o del frutteto e utilizzata come arca d’allevamento. Lì possono rimanere fino a quando non sono pronti per il mercato. Un tale ricovero è idoneo anche per l’allevamento delle pollastre.
Anche la tramoggia di alimentazione è su slitta. È aperta su entrambi i lati e, date le sue dimensioni, non deve essere riempito spesso.
L’abbeveratoio a botte è regolato in modo che goccioli lentamente, fornendo così una fornitura costante di acqua fresca.

 

Un trio per risparmiare lavoro
Anonimo
1918