BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

  • L’allevamento degli animali da cortile con metodo biologico

    L’allevamento degli animali da cortile con metodo biologico

    Un corso esperienziale in presenza per l’integrazione del reddito e per lo sviluppo dell’allevamento biologico deli animali di Bassa Corte

  • L’alimentazione del pollame nel ‘700
    Come Eravamo

    L’alimentazione del pollame nel ‘700

    Uno sguardo al passato, al lavoro, alle attrezzature, alle metodologie impiegate per ottenere quelle produzioni che hanno permesso lo sviluppo sostenibile. Per non dimenticare le fatiche della vita rurale e la vita semplice di agricoltori e allevatori.

  • Corso esperienziale di allevamento biologico di animali da cortile

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    Un corso esperienziale in presenza per l’integrazione del reddito e per lo sviluppo dell’allevamento biologico deli animali di Bassa Corte

  • La riproduzione del tacchino
    Consigli Utili

    La riproduzione del tacchino

    Consigli, indicazioni, suggerimenti ed esperienze su come allevare correttamente gli animali domestici e selvatici nel rispetto del loro benessere, dell’integrità ambientali e della salubrità delle produzioni.

  • Ingrasso tradizionale del maiale a ottobre
    Consigli Utili

    Ingrasso tradizionale del maiale a ottobre

    Consigli, indicazioni, suggerimenti ed esperienze su come allevare correttamente gli animali domestici e selvatici nel rispetto del loro benessere, dell’integrità ambientali e della salubrità delle produzioni.

  • Margarina Foglia d'Oro
    Pubblicità

    Margarina Foglia d'Oro

    Caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria è diffondere messaggi preconfezionati attraverso i mass-media, utilizzando immagini adeguate con l'obiettivo che il consenso si trasformi in atteggiamenti o comportamenti positivi da parte del pubblico o consumatore.

  • Pasta Vittoria
    Pubblicità

    Pasta Vittoria

    Caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria è diffondere messaggi preconfezionati attraverso i mass-media, utilizzando immagini adeguate con l'obiettivo che il consenso si trasformi in atteggiamenti o comportamenti positivi da parte del pubblico o consumatore.

  • Freddo
    Curiosità

    Freddo

    Le tradizioni, i proverbi, l’ironia e le vicende impossibili hanno da sempre affascinato la vita degli animali domestici e selvatici. A volte alcune vicende sono vere, altre invece solo fantasiose: fanno tutte parte del curioso mondo rurale di un tempo.

  • Alla Fiera di settembre di Lendinara
    Curiosità

    Alla Fiera di settembre di Lendinara

    La memoria storica, i documenti, le stampe, i modi di dire e le vicende impossibili hanno da sempre affascinato la vita degli animali domestici e selvatici. A volte alcune vicende sono vere, altre invece solo fantasiose: fanno tutte parte del curioso mondo rurale di un tempo.

  • La settimana della biodiversità

    La settimana della biodiversità

    Il momento storico che stiamo vivendo ci deve vedere impegnati con rinnovata energia e deve trovarci pronti a cogliere le nuove sfide che la tutela della biodiversità ci richiede.

  • Biodiversità

    Modenese

    La Modenese, o Bianca Val Padana,  un tempo era anche chiamata Carpigiana. Viene ufficialmente denominata "Modenese" nell'Inchiesta Agraria Iacini del 1880. La razza prende il nome dal suo areale di distribuzione che interessava la provincia di Modena estendendosi pure alle province di Reggio Emilia, Mantova, Bologna e Ferrara.

  • Modenese

PROGETTI SPECIALI

Si tratta di Corsi di formazioni, Consulenze private, Piani di lavoro e programmi economici che hanno come obiettivo l’integrazione e/o la produzione di nuovi redditi.

Si realizzano anche Progetti di Fattibilità relativi all’avvio di nuove attività imprenditoriali.

Prima di intraprendere una qualsiasi iniziativa di valorizzazione delle produzioni zootecniche di qualità legate al territorio è consigliabile valutare la fattibilità dell’intervento. I piani di lavoro e i programmi economici che hanno come obiettivo l’integrazione e/o la produzione di nuovi redditi devono infatti essere determinati in base alla reale capacità di penetrazione nel mercato valutando l’entità degli investimenti previsti e la quantità di lavoro necessario.

A queste domande viene data una risposta attraverso un Progetto di Fattibilità, realizzato attraverso una pubblicazione elettronica, che prevede un sopralluogo e un’indagine di mercato.

In linea di massima durante il sopralluogo vengono acquisite le seguenti informazioni:

  1. localizzazione dell’area destinata al progetto;
  2. valutazione delle strutture preesistenti e loro vocazione al progetto;
  3. valutazione delle aree aziendali da destinare al progetto;
  4. acquisizione delle planimetrie e della documentazione necessaria;
  5. acquisizione delle aspettative commerciali;
  6. valutazione delle capacità tecniche presenti;
  7. valutazione della disponibilità di lavoro presente.

In seguito al sopralluogo viene realizzata un’attenta indagine di mercato al fine di individuare i punti di forza e le criticità dell’intervento. In particolare si valutano:

  1. i confini comprensoriali nei quali deve essere realizzato il progetto e la determinazione del bioterritorio oggetto dell’intervento;
  2. la o le razze autoctone e/o locali del bioterritorio;
  3. i relativi prodotti tradizionali che possono essere ottenuti in quel bioterritorio;
  4. il o i marchi aziendali che possono essere realizzati in base alle razze e ai prodotti tradizionali coinvolti nel bioterritorio;
  5. i possibili punti vendita che possono essere interessati al progetto e supportare il progetto economico.

Relazione finale

Viene quindi elaborato il Progetto di Fattibilità che, in linea di massima, prevede i seguenti punti:

  1. indirizzo produttivo consigliato (pulcini di un giorni, pulcinotti di poche settimane, polli da carne, pollastre da uovo, uova da consumo o uova feconde, riproduttori selezionati, ecc.);
  2. delimitazione dell’area (bioterritorio) interessata al progetto, individuazione dei competitori e indicazione di eventuali partner;
  3. razze autoctone e/o locali utilizzabili;
  4. prodotti Agroalimentari Tradizionali (marchio collettivo) realizzabili, marchi aziendali possibili e listino prodotti praticabile;
  5. individuazione dell’area aziendale coinvolta e di eventuali strutture aziendali utilizzabili;
  6. individuazione e valutazione delle criticità e dei punti di forza del progetto;
  7. individuazione del tipo di clientela, ricaduta prevista, impatti economici, ambientali, sociali e risultati attesi.
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