BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

La fattoria della duchessa di Devonshire

Fattoria a chilometro zero

Deborah Vivien Freeman-Mitford (Asthall, 31 marzo 1920 – 24 settembre 2014) è stata una nobile britannica, la più giovane ed ultima sopravvissuta delle sei sorelle Mitford. Chiamata in famiglia con il nome di "Debo" sposò Lord Andrew Cavendish, figlio minore del decimo duca del Devonshire, nel 1941.

 

 

Amante degli animali si circondava di galline, maiali e altri animali domestici che si trasformarono poi anche in una redditizia attività commerciale.

La duchessa di Devonshire fu il principale volto pubblico di Chatsworth per molti decenni. Ha scritto diversi libri su Chatsworth e ha svolto un ruolo chiave nel restauro della casa, nella valorizzazione del giardino e nello sviluppo di attività commerciali come Chatsworth Farm Shop che vende prodotti agricoli di alta qualità dando lavoro a un centinaio di persone. Riconoscere gli imperativi commerciali della gestione di una casa signorile, ha assunto un ruolo molto attivo ed era nota per occuparsi della biglietteria della Chatsworth House.
Chatsworth House, sede del duca del Devonshire, è una dimora signorile nel Derbyshire, in Inghilterra, nel Derbyshire Dales 3,5 miglia (5,6 km) a nord-est di Bakewell e 9 miglia (14 km) a ovest di Chesterfield. La casa, immersa in un vasto parco e circondata da colline boscose e rocciose che si innalzano fino alla brughiera di erica, contiene un'importante collezione di dipinti, mobili, disegni di antichi maestri sculture neoclassiche, libri e altri manufatti.

Fondato dalla Duchessa del Devonshire nel 1977, Chatsworth Farm vendeva carne di manzo e agnello dalle fattorie della tenuta e carne di cervo dal parco. Il suo obiettivo era quello di vendere i prodotti di Chatsworth direttamente alle persone che volevano mangiare cibo di alta qualità coltivato localmente.
Da allora il negozio dell'azienda agricola si è sviluppato e diversificato, diventando sempre più forte per diventare un leader riconosciuto nel suo settore.
Chatsworth Farm Shop è adesso uno spaccio aziendale dove si offrono una vasta gamma di carne, pollame e selvaggina di Chatsworth, carni fatte in casa, torte e prodotti da forno e molto altro. Inoltre una gamma di cestini di lusso, il regalo perfetto per i buongustai.

Si commercializza prevalentemente cibo locale. C’è una vasta gamma di produttori di talento a portata di mano nel negozio della fattoria: sono tutti piccoli produttori locali.
Più della metà di tutti i prodotti dell'azienda agricola sono prodotti o preparati nella tenuta di Chatsworth.
Gli animali sono allevati nel ripetto delle loro esigenze ecologiche ed etologiche. Il benessere degli animali è molto importante a Chatsworth: una buona zootecnia si traduce in sapori migliori.
Il buon cibo si ottiene con allevatori e trasformatori specializzati. L'abilità e la conoscenza traspare nel cibo. Grande cura e attenzione viene data al cibo che si produce.

La fattoria della duchessa di Devonshire