RICOGNIZIONE STORICA
Grazie ad un archivio storico ben fornito, continuamente arricchito e attraverso contatti con biblioteche e centri di documentazione è possibile ricostruire la ricognizione storica sulle antiche razze domestiche che hanno accompagnato lo sviluppo della zootecnia italiana.La ricognizione storica, sulle nostre razze rustiche, ha l'obiettivo di realizzare una esposizione ordinata di fatti e avvenimenti del passato quali risultano da un'indagine critica. In questo modo si ottiene un'acquisizione di notizie che consentono di stabilire l'autenticità di una razza e la sua presenza in un determinato comprensorio. La ricognizione storica sulle razze rustiche individua inoltre le connessioni reciproche con la realtà agricola del tempo per cui è lecito tracciarne un'evoluzione nel tempo e nello spazio.
La ricerca iconografica permette poi di individuarne le caratteristiche morfologiche facilitando il lavoro di recupero o ricostituzione.
La ricognizione storica è un passo fondamentale per il recupero delle razze antiche e la loro qualificazione produttiva.