Ascolano
Biodiversità legata al territorio
Il colombo Ascolano è una razza autoctona iscritta nel Libro genealogico delle razze avicole autoctone. È di taglia molto grande, con petto ampio, corpo di media lunghezza, portamento inclinato verso il basso, piumaggio ricco, ampio, non troppo attillato; le zampe sono dotate di pantofole e speroni.
La sua area di origine è individuata nell’Italia Centrale, Emilia Romagna e Campania. Viene considerato il progenitore del colombo Romagnolo.
Le capacità produttive sono notevoli. Gli esemplari migliori raggiungono le 8 covate all’anno con 16 piccioncini del peso a 28 gg di 600-650 g cadauno.
Per quanto riguarda le caratteristiche biometriche, il peso medio del maschio e della femmina, alla maturità, si aggira attorno a 0,8-0,9 kg.
Caratteristiche della razza
Testa: di media grandezza, liscia, arrotondata, con fronte lievemente ascendente e nuca piuttosto piena.
Becco: robusto, di media lunghezza. Di colore scuro nei soggetti neri, chiaro nei soggetti bianchi e di qualsiasi colore nei soggetti pezzati e tigrati. Caruncole nasali poco sviluppate.
Occhi: iride rosso-arancio ad eccezione dei soggetti di colore bianco che hanno iride scura. Nei soggetti pezzati è ammesso iride scuro o arancio. Contorni poco sviluppati di colore variabile in relazione a quello del mantello.
Collo: di media lunghezza, robusto, molto ampio alla base, si restringe leggermente salendo verso la testa.
Dorso: di lunghezza leggermente superiore alla media, molto largo all’altezza delle spalle, si restringe leggermente verso la coda con la quale forma una linea ininterrotta, inclinata verso il basso.
Petto: molto ampio, arrotondato, non troppo prominente.
Ali: robuste, con scudo alare ampio, portate non troppo aderenti al corpo tanto da lasciare intravedere il dorso. Le estremità delle remiganti sono adagiate sopra la coda senza incrociarsi, terminando a circa quattro centimetri dalla estremità di essa.
Coda: leggermente più lunga della media, portata inclinata lungo il prolungamento della linea del dorso.
Zampe: di lunghezza media, forti; tarsi muniti di pantofole di media lunghezza e di speroni.
Struttura Piumaggio: ben sviluppato, formato da piume larghe, soffici, leggermente allentate.
Il piumaggio presenta diverse colorazioni: Nera, bianca, tigrata e pezzata nera.
- Razza autoctona nelle regioni: Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Toscana, Umbria