Cinta senese
Cinta senese razza di suini locale in toscana
Molto allevata fu poi incrociata con verri di razza Large White per la produzione di maiali detti "Grigi". Questi conservavano l’attitudine al pascolo brado, ma erano precoci nello sviluppo. È tra le prime razze rustiche ad essere stata recuperata e oggi viene allevato in molte regioni italiane.
È caratterizzata da un mantello scuro lucente o nero ardesia, con cute nera e una fascia bianca che cinge il torace, il garrese, le spalle e gli arti anteriori. Le setole sono sottili e poco forti. Il grugno (grifo) è lungo, assottigliato alle estremità con profilo rettilineo. Le orecchie sono di piccola dimensione, dirette in avanti e un po’ in basso, a coprire gli occhi dai rovi e dalle sterpaglie. Coda con pennacchio di setole in fondo è quasi sempre portata senza ricciolatura.
È un maiale di piccola taglia: a 6 mesi raggiunge il peso di 40 Kg e all’età di un anno i maschi pesano circa 80 Kg mentre le femmine raggiungono i 70 Kg.
La macellazione avviene verso i 12-14 mesi e si ottengono ottime carni per la produzione di salami e prodotti stagionati di notevole prego.
È molto rustica, ideale per l'allevamento brado e semi-brado.
Le scrofe se allevate con metodo estensivo e razionalmente possono portare a termine anche 5 parti in 2 anni. La nidiata media è composta da n. 6 suinetti rustici e vivaci.

- Razza autoctona nelle regioni: Toscana