BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Pezzata rossa

Pezzata Rossa razza di bovini locali in friuli.

La Pezzata Rossa Italiana appartiene al gruppo di razze che fanno riferimento alla popolazione Simmental, numericamente una fra le più numerose del mondo.
Motivo di questa sua diffusione è, principalmente, quello di rappresentare per l’allevatore un valore sicuro in quanto possiede una buona produzione di latte, sia in termini di quantità ma soprattutto di qualità, particolarmente adatto alla produzione dei più rinomati formaggi. Contemporaneamente fornisce un reddito aggiuntivo non indifferente con la vendita della carne.
Oltre a ciò possiede una facilità di adattamento alle condizioni più disparate e spesso disagiate di conduzione che la rendono una bovina di semplice gestione per ogni tipo di allevatore.
Il mantello è pezzato rosso tendente al fromentino (rosso in genere sbiadito). Gli arti e le regioni ventrali in genere si presentano bianchi. Spesso mostra una cintura bianca più o meno completa su spalle e lombi.
La testa è bianca con orecchie rosse (raramente macchie rosse sulla testa), il musello è di colore rosso carnicino, le corna sono corte di colore giallo ceroso come gli unghioni.
I bovini di Pezzata Rossa Italiana sono animali armonici, con taglia e statura medio-alta; statura della femmine: 140 cm ed oltre; peso vivo 650 - 700 Kg ed oltre.
Pezzata rossa
  • Razza autoctona nelle regioni: Friuli Venezia Giulia