BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Accasamento galline

Tecnica d’allevamento delle galline per la produzione di uova da consumo

Quando accasare le pollastre: i diversi periodi dell’anno in cui conviene avviare la produzione di uova da consumo.
Tutte le galline iniziano la deposizione delle uova al raggiungimento della maturità sessuale e quando il fotoperiodo (ore di luce nell’arco della giornata) è di almeno 14 ore.
In base alle nostre tradizioni, comunque, l’anno avicolo inizia ad ottobre e quindi le pollastre sono accasate nel pollaio verso metà settembre per iniziare la deposizione delle uova a ottobre. Se scegliete questa soluzione è necessario procurarsi (o allevare) pollastre nate in primavera (aprile – maggio) preferibilmente in luna ascendente.
In base alle esigenze produttive è comunque possibile, sempre in base alle nostre tradizioni, iniziare l’allevamento delle galline a Pasqua. In questo caso si allevano le così dette “galline settembrine”.
Infatti un tempo, quando le chiocce covavano nei cortili, capitava che a settembre, improvvisamente, comparivano dei pulcini nati dall’ultima covata dell’anno. Sbucavano dai cespugli dove la chioccia si era nascosta per covare e razzolavano dappertutto in cerca di semi e insetti.
Erano sicuramente pulcini molto resistenti perché le chiocce che portavano a termine l’ultima covata a settembre erano le migliori, le più resistenti, quelle che producevano di più.
infine si possono anche acquistare galline che iniziano a deporre a gennaio: in questo caso andranno in muta molto presto (a giugno – luglio) e a dicembre iniziano il secondo ciclo di deposizione.

In pratica queste sono le soluzioni proposte:
- Inizio deposizione a gennaio con ambienti molto confortevoli e illuminazione artificiale;
- Inizio deposizione a Pasqua senza integrazione luminosa;
- Inizio deposizione a ottobre come succedeva tradizionalmente con integrazione luminosa per massimizzare la deposizione.
Accasamento galline