L’allevamento degli animali da cortile con metodo biologico
Formazione, aggiornamento e innovazione
L’allevamento del pollame è una delle poche attività che oggi permettono di integrare il reddito delle piccole e medie aziende agricole. La produzione e vendita diretta di uova, carni di qualità e biodiversità sono facilmente realizzabili nel rispetto del benessere animale, dell’ambiente e avviando sistemi di economia circolare. Se poi aggiungiamo anche il metodo di allevamento biologico e la commercializzazione a chilometro zero, il prodotto che si ottiene è veramente unico.
Questo in pratica è il programma del Corso esperienziale di allevamento di animali da cortile che si terrà in prossimo mese di novembre. Il corso è gratuito.
Quattro giornate in presenza per un Corso di 28 ore sull’allevamento biologico degli animali da cortile.
Tra i principali argomenti trattati: commercializzazione delle produzioni biologiche; tecniche di allevamento del pollo, cappone, faraona, tacchino, anatra e oca con metodo biologico; recupero delle razze locali e biodiversità; metodi di selezione e modelli riproduttivi; incubazione artificiale e cova; macellazione, lavorazione delle carni; imballaggio e commercializzazione delle uova per il consumo alimentare; benessere animale e avicoli ornamentali.
Quattro giornate con esperienze dirette in campo:
- a Candiana (PD) dove l’Amministrazione comunale sta portando avanti il recupero di una razza locale e dove l’Azienda Agricola Scudellaro, oltre a produrre e commercializzare avicoli di qualità ha maturato esperienze nella macellazione, anche di prodotti biologici, e nella lavorazione delle carni;
- a Castelfranco Veneto (TV), presso I.S.I.S.S. Domenico Sartor, dove si conservano razze di pollo, tacchino e faraona;
- a Piombino Dese (PD), presso la Società Agricola Cà de Memi dove sarà possibile acquisire le esperienze di un Agriturismo e dell’allevamento di pollame locale e razze avicole ornamentali di pregio;
- a Padova presso l’IIS Duca degli Abruzzi, dove oltre a conservare la famosa Gallina Padovana, si conservano anche razze locali di anatra e oca e dove sarà possibile acquisire esperienze sulla tecnica di incubazione artificiale.
Per informazioni: Cipat Veneto - Tel. 041.929167