Alimentazione delle anatre in riproduzione utilizzando un mangime per pulcini come integratore
Alimentazione delle anatre
Consigli e indicazioni su come realizzare una miscela alimentare per il benessere delle anatre e sostenerle nell'attività riproduttiva.
Per quanto riguarda l’alimentazione durante l’attività riproduttiva le anatre devono quindi, essere alimentate con una razione in grado di soddisfare le esigenze determinate dallo sforzo riproduttive senza avvantaggiare l’ingrassamento e favorendo la rusticità. Queste in particolare le esigenze base: proteine grezze 15-16%; Energia metabolizzabile Kcal/Kg. 2.850; Metionina + cistina 0,58%; Lysina 0,68%; Calcio 3,50%; Fosforo disponibile 0,30%.
Per appagare queste necessità consigliamo allora la somministrazione di una razione alimentare realizzata utilizzando materie prime aziendali e come integratore un mangime per pulcini con la seguente composizione media: proteine grezze 23%; grassi grezzi 3-4%; fibra grezza 4%; ceneri 7-8 %; metionina 0,4%.
La miscela aziendale, per anatre in riproduzione, può essere realizzata in questo modo: mangime per pulcini 50%; cereali aziendali (mais, grano, orzo, ecc.) 35%; crusca di frumento 8%; gusci d’ostrica 7%.
Alla miscela viene poi aggiunto sale da cucina in misura di 20 grammi di sale ogni 10 chilogrammi di alimento.
Questa razione viene distribuita sono nel pomeriggio e deve essere disponibile anche dopo il tramonto dato che le anatre si alimentano anche al buio.
Inoltre le anatre in riproduzione, anche se dispongono di un pascolo inerbito, devono avere sempre a disposizione erbe, verdure e foraggi anche secchi distribuiti in apposite rastrelliere.