BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Alimentazione di finissaggio dei maiali

Innovazioni di processo per ottenere prodotti competitivi e sostenibili

Consigli, indicazioni, suggerimenti ed esperienze su come allevare correttamente il maiale con metodo tradizionale nel rispetto del loro benessere, dell’integrità ambientali e della salubrità delle produzioni.

Per completare correttamente l’ingrasso del maiale, allevato con metodo tradizionale, è necessario prestare attenzione all’alimentazione che a novembre deve essere razionata distribuendo, preferibilmente in tre pasti giornalieri. Se i maiali hanno superato i 150 kg di peso vivo la razione giornaliera deve essere di circa 3,2 kg.
Le miscele di finissaggio possono essere varie in base alla disponibilità o meno di sottoprodotti aziendale. Nel periodo autunnale quindi si può distribuire una razione alimentare (mangime per suini all’ingrasso) con la seguente composizione indicativa: proteine grezze 23-25%, grassi grezzi 4-6%, lisina 1,3%.
Può anche essere realizzata una miscela aziendale così composta: 6 parti di cereali aziendali, tre parti di nucleo e una parte di crusca. In alternativa è possibile preparare una miscela utilizzando mais e un nucleo commerciale con le seguenti caratteristiche: proteine grezze 23-25%, grassi grezzi 4-6%, cellulosa grezza 5-6%, ceneri 13-15%, lisina 1,3%. La miscela sarà così composta: mais aziendale 60%, nucleo 30%, cruschello di grano 10%.
Chi può procurarsi del pane può preparare questo pastone: 30-40% di pane macinato o spezzato, 30-35% di farina di mais e altrettanto di crusca. Questi prodotti devono essere mescolati con una quantità doppia di latte ricostituito ottenuto mescolando una parte di latte zootecnico in polvere e 10 parti di acqua.

Alimentazione di finissaggio dei maiali