BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Alimentazione delle giovani oche destinate alla riproduzione

Allevamento delle oche

Consigli e indicazioni per la realizzazione di una miscela alimentare per oche destinate a sostituire i vecchi riproduttori.
Come tutti i futuri riproduttori anche le oche destinate alla rimonta devono essere alimentate in modo adeguato. In questo modo si ottengono animali sani e robusti in grado di riprodurre per diversi anni.
Se si alleva un piccolo gruppo di oche, inferiore ai 30-40 capi, è possibile realizzare una razione alimentare utilizzando, come integratore proteico, un mangime per pulcini con la seguente composizione media: proteine grezze 23%; grassi grezzi 3-4%; fibra grezza 4%; ceneri 7-8 %; metionina 0,4%. La razione consigliata è la seguente:

- durante le prime 4 settimane la razione è costituita dal 90% di miscela commerciale per pulcini e un 10% di mais. La razione deve essere disponibile a volontà. Già dalla terza settimana erbe e verdure devono essere sempre disponibili e distribuite utilizzando delle idonee rastrelliere.


- durante il secondo mese di vita la razione è costituita dal 66% di miscela commerciale per pulcini, 27% di mais e 4% di crusca. La razione viene distribuita a volontà per le prime quattro settimane di vita. Dal secondo mese in poi l’alimentazione viene razionata fornendo alle ochette la miscela alimentare solo al pomeriggio. In questo modo viene favorito il pascolo. Erbe e verdure devono essere sempre disponibili e distribuite utilizzando delle idonee rastrelliere.

- dal terzo mese in poi (fino all’inizio della riproduzione) la razione è composta da un 40% di miscela commerciale per pulcini, 32% di mais e 28% di crusca di frumento. Alla miscela viene aggiunto un 0,12% di sale da cucina. La razione viene sempre distribuita nel pomeriggio evitando in questo modo l'ingrassamento non richiesto per i futuri riproduttori. Anche n questa fase erbe e verdure devono essere sempre disponibili e distribuite utilizzando delle idonee rastrelliere.
Alimentazione delle giovani oche destinate alla riproduzione