Gestione dell'incubatrice a gennaio
L'incubazione delle uova
Consigli e indicazioni per la gestione della macchina d'incubazione nel mese di gennaio.
Se non ne possedete una o quella che avete non è sufficiente è questo il momento per acquistarne una. Per una comodità di utilizzo consigliamo di preferire quelle a cassetti orizzontali.
Si tratta di macchine nelle quali le uova possono essere divise grazie alla presenza di alcuni cassetti. Questi cassetti hanno forma alveolare in modo da contenere le uova sistemate con la punta rivolta verso il basso. Alcuni di questi (in genere un terzo) hanno forma a scatola e servono per ospitare le uova prima della schiusa: in questo caso le uova non sono sistemate con la punta verso il basso ma in modo casuale e andranno poi a posizionarsi, da sole, orizzontalmente. In queste incubatrici quindi il caricamento delle uova può essere fatto settimanalmente consentendo pertanto un impiego quasi professionale.
Questo tipo di incubatrici, con cassetto di schiusa incorporata, sono disponibili con capacità molto diverse che vanno da una sessantina ad alcune migliaia di uova.
Nella scelta di queste incubatrici prestate però attenzione alla durata di incubazione delle uova che intendete utilizzare. Per esempio una incubatrice a cassetti con capacità di 120 uova può essere caricata con 40 uova di gallina alla settimana (incubazione 3 settimane) oppure con 30 uova di anatra comune alla settimana: incubazione 4 settimane. Il numero di uova che possono essere inserite settimanalmente si ottiene quindi dividendo la capacità in uova con il numero di settimane necessarie per l’incubazione, arrotondato per eccesso.