BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Gestione di un allevamento di colombi a ottobre

Tecnica d'allevamento

Consigli e indicazioni per la gestione di un gruppo di colombi, allevati con metodo estensivo o anche biologico,  per la produzione di carni di qualità, nel mese di ottobre. 

Trasferite nella colombaia le coppie che hanno terminato la muta e rimpiazzate le vecchie coppie improduttive destinate al mercato lo scorso luglio. È giunto infatti il momento di destinare alla produzione i giovani nati la scorsa primavera. Il momento della formazione delle coppie è però il più difficile specialmente per i giovani allevatori. I colombi si sa non presentano nessun dimorfismo sessuale e la distinzione dei sessi non è possibile a vista.
A chi vuole aumentare la produzione nella propria colombaia consigliamo di formare le coppie con soggetti di razza diversa.
In ottobre rinnovate la lettiera della colombaia, piena di penne cadute con la muta, utilizzando sabbia nuova e pulita. Nella colombaia poi devono essere apportate tutte quelle modifiche (posatoi, zona bagno, voliera esterna, ecc.) necessaria per mantenere, nel gruppo di colombi, un adeguato livello di benessere.
La maggior parte dei colombi hanno terminato la muta. Questa situazione di stress può essere aiutata con la somministrazione agli animali di un mangime commerciale pellettato per colombi. Questa razione integrativa deve essere aggiunta alle normali miscele di grani che vengono distribuite nelle mangiatoie a cafeteria. Eventualmente, per chi dispone solo di mangiatoie a tramoggia o semplici ciotole si consiglia di distribuire la seguente miscela: mais giallo 25%, piselli 25%, canapa 25%, miglio 25%.
Gestione di un allevamento di colombi a ottobre