Gestione di un allevamento di conigli a ottobre
Tecnica d'allevamento
Consigli e indicazioni per la gestione di un gruppo di conigli, allevati con metodo estensivo o anche biologico, per la produzione di carni di qualità, nel mese di ottobre.
È anche il momento per fare le provviste di fieno per l'inverno ed è in questo mese facile trovare buone partite di erba medica affienata nei tagli di agosto, caratterizzati da abbondanza di foglia. Altri prodotti o sottoprodotti aziendali reperibili in questi mesi sono: zucche, pannocchie di mais, melanzane, cavolfiore, zucchine, sedano, ecc.
Per quanto riguarda l’alimentazione dei vostri conigli si consiglia di somministrare un adeguato mangime commerciale preferibilmente sotto forma di cereali fioccati. A tale proposito si consiglia di somministrare alle femmine un mangime commerciale con queste caratteristiche: 17-18% di proteine grezze, 15% di fibra e 2.500-2.600 Kcal/Kg.
Ai conigli all’ingrasso si consiglia invece questo tipo di mangime: 16% di proteine grezze, 14% di fibra e 2.900 Kcal/Kg.
Oltre al mangime consigliamo poi di somministrare erbe e radici che hanno lo scopo di recuperare lo stress subito nei mesi scorsi. Se somministrate cereali fioccati la distribuzione di fieno è necessaria per evitare problemi intestinali.
Le foglie di gelso e topinambur e rametti si salice forniscono un ottimo foraggio verde da somministrare ai conigli. Alle coniglie che allattano si distribuisce qualche carota pulita e qualche finocchio che quali stimolano la produzione di latte. Ottimo foraggio si ottiene anche dalle ortiche da dare ben appassite o secche.