BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Faraone - gestione dei riproduttori a ottobre

La riproduzione del pollame

Consigli e indicazioni per il mantenimento di un gruppo riproduttivo di faraone a ottobre.  

Gestione dei riproduttori
Le faraone migliori sono ancora in deposizione. Questa attività terminerà tra poche settimane ed è giunto il momento di scegliere le faraone che terminano la loro carriera separandole dalle altre che andranno a deporre anche il prossimo anno. In genere le faraone, se ben selezionate e allevate, portano a termine tre cicli riproduttivi.
Le faraone a fine ciclo e a fine carriera riproduttiva devono essere destinate all’ingrasso con un breve periodo di finissaggio per essere poi indirizzate al consumo. Se non possono rimanere nel ricovero che le ha ospitato per tutto il periodo riproduttivo è necessario sistemarle in un nuovo locale. La concentrazione dei capi deve essere di circa 6-7 faraone per metro quadrato di superficie di ricovero. Il pavimento deve essere attrezzato almeno per la metà con posatoi mentre la restante parte deve essere imbottita con uno strato di 10 – 15 cm di truciolo di legno.
L’alimentazione di finissaggio deve essere praticata per almeno 3-4 settimane. La razione aziendale viene realizzata utilizzando un mangime per selvatici con la seguente composizione media: proteine grezze 26-27%; grassi grezzi 4-5%; fibra grezza 3-4%; ceneri 8-9 %; metionina 0,6%.
La miscela da distribuire agli animali è costituita da 3 parti di mangime e 2 parti di mais con aggiunta di altri cereali aziendali. La razione viene distribuita a volontà e cioè le mangiatoie devono essere sempre piene in tutte le ore della giornata.

Gestione della rimonta
Le faraone nate lo scorso mese di maggio hanno ormai circa 5 mesi di vita e possono pascolare libere nel prato per tutta la giornata. Continuate la somministrazione di una razione idonea a non farle ingrassare e a prepararle per l’attività riproduttiva che le aspetta il prossimo anno.
Faraone - gestione dei riproduttori a ottobre