Sicurezza e salubrità delle produzioni a novembre
Igiene d'allevamento
Molto spesso per l’abbeverata degli animali domestici si recupera l’acqua dal sottosuolo (falda sotterranea) portandola in superficie con un pozzo.
In pratica viene utilizzata l’acqua della falda freatica che è quella che si accumula quando sono presenti rocce porose e l’acqua circola uniformemente in tutto il terreno. Quest’acqua viene portata in superficie da un pozzo freatico (pozzo comune): il tradizionale pozzo con secchio o una pompa.
Specialmente in questo periodo le piogge fanno aumentare il livello della falda ed è questo il momento più corretto per verificare la qualità dell’acqua che diamo ai nostri animali.
L’acqua di pozzo utilizzata come acqua ad uso zootecnico dovrebbe quindi essere controllata per garantire l’assenza di materiale indesiderato. L’acqua deve essere raccolta in raccoglitore in vetro pulito e in quantità sufficiente: almeno un litro. Si consiglia, comunque, di contattare il laboratorio (Istituto Zooprofilattico) prima dell’invio del campione per verificare e concordare le modalità di consegna e la tipologia degli accertamenti che può variare da Istituto a Istituto.