Gestione della cova e dell'allevamento naturale a dicembre
La cova e l'allevamento naturale
Consigli e indicazioni per la gestione della cova e dell'allevamento naturale nel mese di dicembre.
Finita la stagione della cova e dell’allevamento naturale le chiocce (galline e tacchine) possono essere destinate alla mensa oppure sono messe a riposo in attesa della prossima stagione. Devono quindi trascorrere tutto l’inverno mantenendosi in buone condizioni di salute. Per garantire questa situazione è necessario fornire loro un ricovero adeguato. È pertanto necessario realizzare un piccolo ricovero in grado di ospitare le chiocce e dimensionato in base al loro numero e alla loro dimensione. Se le chiocce sono delle galline nane la concentrazione dei capi sarà di 10 gallinelle per metro quadrato di ricovero. Se le chiocce sono delle galline comuni la concentrazione sarà di circa 8 galline per metro quadrato di ricovero. Se infine le nostre chiocce sono delle tacchine la loro concentrazione all’interno del ricovero sarà di 5 capi a metro quadrato. In ogni caso si consiglia di non realizzare un ricovero con dimensioni inferiori a m. 1,00 x 1,50.
Il pavimento del locale deve essere ricoperto interamente da posatoi dato che deve servire solo per il riposo notturno e per ripararsi dalle intemperie.
Il ricovero deve avere tre pareti piene, per proteggere gli animali dalle correnti fredde, e una parete in rete metallica. Il ricovero deve disporre di un ampio pascolo che le chiocce in riposo devono poter utilizzare in ogni momento della giornata.