BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Anatre mute - gestione dei riproduttori ad aprile

La riproduzione del pollame

Consigli e indicazioni per il mantenimento di un gruppo riproduttivo di Anatre mute in aprile.
Riproduttori
Ad aprile nel cortile pascolano solo le anatre mute adulte dato che i giovani non ci sono ancora. A metà mese però inizia la raccolta e conservazione delle uova che sono poi incubate settimanalmente. Si ricorda che le uova devono essere raccolte più volte al giorno: si consiglia almeno due volte al giorno avendo cura di lasciarle il meno possibile nel nido.
Controllate che la lettiera del ricovero destinato ai riproduttori sia asciutta e abbondante: le anatre infatti amano riposare su pavimenti asciutti e morbidi.
Dato che il prossimo mese schiuderanno le prime uova consigliamo inoltre di predisporre per tempo i locali destinati ad ospitare le piccole anatre mute.
Garantite sempre un ampio spazio di pascolo alle anatre mute. Per ogni capo servono circa 15 metri quadrati di spazio al fine di garantire una buona conservazione della cotica erbosa.
Per quanto riguarda l’alimentazione dei riproduttori in aprile le anatre devono essere alimentate con una razione in grado di supportare lo sforzo al quale sono chiamate senza favorire l’ingrasso e mantenendo un buon livello di rusticità. La razione alimentare durante questo periodo può essere realizzata utilizzando come integratore un mangime per pulcini integrato con cereali aziendali. Inoltre le anatre in riproduzione, anche se dispongono di un pascolo inerbito, devono avere sempre a disposizione erbe, verdure e foraggi anche secchi distribuiti in apposite rastrelliere.

Rimonta
Non sono ancora presenti animali destinati alla rimonta.
Anatre mute - gestione dei riproduttori ad aprile