Anatre precoci - gestione dei riproduttori ad aprile
La riproduzione del pollame
Consigli e indicazioni per il mantenimento di un gruppo riproduttivo di Anatre precoci (Corritrici indiane, Pechino, ecc.) in aprile.
A metà aprile terminate la raccolta delle uova destinate alla rimonta mentre possono sempre essere incubate uova dalle quali nascono soggetti destinati alla mensa. Corritrici indiane, anatre Pechino, ecc. ad aprile pascolano nei prati e si può assistere alla parata del corteggiamento dei maschi verso le femmine. Controllate la lettiera dei ricoveri per riproduttori accertando che sia sempre asciutta e abbondante. Anche il pascolo deve essere ampio e ogni capo deve avere a disposizione non meno di 15 metri quadrati di spazio. La presenza di corsi d’acqua o stagni favorisce una maggiore fecondità delle uova deposte.
Rimonta
Le piccole anatre destinate a sostituire i vecchi riproduttori hanno iniziato a nascere dalla fine di febbraio. Per garantire un corretto sviluppo degli animali controllate con molta attenzione la loro alimentazione. Nei primi giorni di vita l’alimentazione delle piccole anatre deve essere diversa da quella dei pulcini. Le anatre infatti non beccano come i pulcini ma immergono il loro lungo becco nell’alimento e con una manovra tutta speciale ingoiano il boccone accompagnandolo, quando possono, con lunghi sorsi d’acqua per facilitarne la deglutizione. Il cibo può quindi avere una certa fluidità anche perché il becco delle anatre è meno resistente di quello dei pulcini. In ogni caso la fluidità dell’alimento non deve essere troppo eccessiva per evitare disturbi gastrici. Per quanto riguarda le caratteristiche della razione alimentare dopo la schiusa le anatre necessitano di un’alimentazione molto proteica che serve per avviare il loro sviluppo predisponendole, in seguito la razione alimentare deve garantire la crescita delle anatre e poi l'ingrasso. In questa fase iniziale e delicata la razione alimentare non deve assolutamente essere carente in amminoacidi essenziali come metionina, lisina, ecc. Carenze alimentari in questo periodo arrestano inevitabilmente lo sviluppo delle anatre compromettendo la crescita e l’ingrasso.