Gestione di un allevamento di colombi ad aprile
Tecnica d'allevamento
Consigli e indicazioni per la gestione di un gruppo di colombi, allevati con metodo estensivo o anche biologico, per la produzione di carni di qualità, nel mese di aprile.
Ogni coppia deve avere a disposizione almeno mezzo metro quadrato di colombaia e altrettanto spazio di voliera esterna.
Ogni coppia deve poi disporre di due nidi (profondità 35 cm; fronte 90 cm; altezza 25 cm.) con una zona di sosta profonda almeno 18 cm.
Ogni coppia deve disporre poi di almeno 50 cm. di posatoio.
Si consiglia di arrivare ad un massimo di 20-25 coppie per colombaia. Per quanto riguarda l’alimentazione si consiglia la distribuzione di erbe e verdure (scarti di cicoria, lattuga e prezzemolo) che contribuiscono ad aumentare il livello di benessere degli animali. Se possibile le granaglie devono essere distribuite in una mangiatoia a più scomparti allo scopo di consentire la scelta dei semi più graditi e necessari. In caso alternativo vi consigliamo la seguente miscela: veccia 70%, pisello 10%, mais 5%, frumento 5%, canapa 3%, miglio 3%, riso 4%.
Ad aprile consigliamo di allevare la rimonta. La maggior parte dei soggetti viene destinata alla tavola all’età di 4 settimana. Per la rimonta interna, ad aprile, alcuni di questi soggetti vengono trasferiti in voliere di accrescimento dove sosteranno sino al raggiungimento della maturità sessuale. Caratteristiche di queste voliere sono simili a quelle dei riproduttori mantenendo le stesse caratteristiche relative allo spazio e alle attrezzature: mangiatoie, abbeveratoi e posatoi. Naturalmente in queste voliere di accrescimento mancheranno i nidi.