BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Pollo - gestione dei riproduttori ad aprile

La riproduzione del pollame

Consigli e indicazioni per il mantenimento di un gruppo riproduttivo di polli in aprile.

Riproduttori
Le uova destinate a produrre futuri riproduttori sono incubate già da febbraio e a metà di questo mese si consiglia di terminare l’incubazione per la formazione della rimonta. Assicuratevi che la lettiera del pollaio sia sempre asciutta e soffice. Garantite sempre e comunque un ampio pascolo alle vostre galline. I raggi ultravioletti prodotti dall'irraggiamento solare hanno un notevole effetto sulla salute delle galline e sulla loro produttività. È infatti dimostrato che l'azione dei raggi ultravioletti sul corpo delle galline, aumenta la produzione di uova, aumenta la percentuale di fecondità delle stesse e la capacità di schiusa dei pulcini. Inoltre, se utilizzate a scopo alimentare, le uova prodotte da galline che hanno pascolato all'aperto hanno un maggiore valore biologico rispetto alle uova deposte da galline che non hanno usufruito del pascolo. Proteggete poi le galline dal caldo. Il caldo eccessivo e l’intensa irradiazione del sole non sono però gradite agli animali che durante le ore più calde della giornata cercano posti ombreggiati per il riposo. L’energia solare incidente su ampie zone verdi viene in gran parte utilizzata dalla vegetazione per processi traspiratori e fotosintetici, provocando un sensibile abbassamento della temperatura dell’aria. È necessario quindi che il pascolo sia piantumato con alberi da frutto (melo, pero, vite, actinidia, ecc,) o da legno (ciliegio, pioppo, noce, ecc.) per garantire l’ombreggiamento estivo e il riscaldamento del terreno durante l’inverno. La presenza di siepi è molto utile per la diversificazione ambientale e per il benessere delle galline che vi cacciano insetti e bacche. Quando questo non è possibile si consiglia la realizzazione di zone ombreggiate utilizzando appositi teli sostenuti da pali in legno o in ferro.

Rimonta
Ad aprile i polli giovani possono già usufruire del pascolo. Prima di liberarli al pascolo è consigliabile un breve periodo di ambientamento. All'età di 6-8 settimane, in base alle condizioni ambientali, gli animali possono essere liberati al pascolo. Fino a questo periodo sono stati allevati in un ambiente chiuso e il loro piumaggio non si è perfettamente adattato al corpo per proteggerli e riscaldarli. È necessario, prima di liberare gli animali al pascolo, abituarli alla particolare situazione ambientale e climatica che caratterizza la vostra azienda. Per far questo servono 3-4 giorni nei quali gli animali devono uscire gradualmente al pascolo. In questo caso è necessario disporre di un piccolo recinto, al massimo grande due volte il ricovero, dove confinare gli animali. Un programma di massima, in base alle condizioni atmosferiche, può essere il seguente:

Primo giorno: dalle 10 alle 12 del mattino aprire le finestre; dalle 12 alle 14 pascolo confinato;

Secondo giorno: dalle 9 alle 11 del mattino aprire le finestre; dalle 11 alle 16 pascolo confinato;

Terzo giorno: dalle 8 alle 10 del mattino aprire le finestre; dalle 10 alle 18 pascolo confinato;

Quarto giorno: pascolo libero. Per abituare gli animali alle essenze vegetali del pascolo, uno - due giorni prima di iniziare l'ambientamento, riempite le rastrelliere con erbe fresche raccolte sul prato destinato ad ospitarli.
Pollo - gestione dei riproduttori ad aprile