BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Gestione dell'incubatrice a luglio

L'incubazione delle uova

Consigli e indicazioni per la gestione della macchina d'incubazione nel mese di luglio.

 

A luglio è ormai terminata l’incubazione di uova per la nascita di pulcini da destinare alla rimonta. Lo scorso mese però sono state incubate le ultime uova di tacchino, faraona e anatra muta che schiudono appunto in questi giorni.
L’incubatrice continua comunque ancora a lavorare per far nascere pulcini destinati al mercato o alla mensa. A luglio si raccolgono ancora uova di anatre precoci (Pechino, Corritrice indiana, ecc.), di anatra muta, di pollo, faraona e tacchino.
È cessata invece la raccolta di uova di oche e anatre tradizionali (Germanata, Polesana, ecc.) ma in incubatrice ci sono ancora quelle incubate lo scorso mese di giugno che schiudono appunto in questo mese.
Nella gestione dell’incubatrice non perdete mai l’abitudine di eseguire la speratura.
Al momento della raccolta è impossibile distinguere un uovo fecondo a uno infecondo. Già dopo una settimana dall’inizio dell’incubazione l'embrione all'interno dell'uovo è visibile ed è quindi possibile verificare se le uova sono feconde oppure no. Questa operazione si chiama speratura e può essere fatta al 5° giorno di incubazione per le uova a guscio bianco (Italiana) o al 6° giorno per le uova a guscio colorato: Ermellinata, Rhode Island, ecc.
Nella speratura l’uovo fecondo appare come un puntino rosso verso il quale convergono linee rosse o scure. Se l’embrione è vivo si muove in forma quasi ritmica. Se invece il germe è morto il puntino si vedrà immobile circondato da un cerchio sanguigno più o meno pronunziato. Un embrione morto segue il movimento dell’uovo.
Dopo la speratura, le uova che risultano infeconde devono essere tolte. La quantità di uova feconde indica l'efficienza dell'allevamento e delle operazioni di raccolta e conservazione delle stesse uova. I principali motivi che determinano un aumento delle uova infeconde sono: sterilità dei maschi, raccolta tardiva delle uova e cattiva conservazione delle stesse.
Una seconda speratura viene fatta il giorno prima di trasferire le uova nella macchina di schiusa che, nel caso dei polli, corrisponde al 15° giorno di incubazione. Questa seconda speratura serve ad individuare i germi morti. Si consiglia la speratura al 15° anche per chi utilizza macchine "non professionale" cioè quelle macchine in cui l'incubazione e la schiusa sono svolte dalla stessa attrezzatura. La seconda sperature serve, infatti a verificare il corretto svolgimento di alcune funzioni. Un'alta percentuale di germi morti, al 15° giorno d'incubazione, indica un cattivo funzionamento della macchina di incubazione e specialmente in riferimento alla temperatura e voltaggio delle uova.
Le uova non feconde e con embrioni morti devono essere tolte dall’incubatrice.
Gestione dell'incubatrice a luglio