BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Anatre - gestione dei riproduttori ad agosto

La riproduzione del pollame

Consigli e indicazioni per il mantenimento di un gruppo riproduttivo di Anatre nel mese di agosto.  

RIPRODUTTORI
In agosto solo le anatre mute sono ancora in deposizione. Le uova possono essere indirizzate all’incubazione per produrre anatroccoli da destinare al consumo alimentare. Per raccogliere uova pulite accertatevi che nel ricovero sia sempre presente un angolo con un abbondante strato di paglia asciutta o truciolo di legno. Anche la restante parte del ricovero deve comunque essere imbottita di paglia.
Il pascolo deve essere abbondante e ombreggiato. La presenza di un corso d’acqua o uno stagno permette di aumentare il benessere degli animali che amano tuffarsi in acqua. Inoltre aumenterà anche la percentuale di uova feconde.
Le altre anatre (Pechino, Germani reali e Germanate, Poselane, ecc.) sono invece in pausa riproduttiva e possono anche essere ospitate in un ricovero provvisorio per favorire le pulizie nei ricoveri destinati alla deposizione.
Il ricovero può anche essere costituito da una tettoia chiusa su tre lati e con il pavimento ben imbottito di paglia.
Per quanto riguarda l’alimentazione solo alle anatre mute deve essere distribuita un’alimentazione per riproduttori mentre a tutte le altre anatre (Pechino, Germani reali e Germanate, Poselane, ecc.) deve essere somministrata una razione da riposo.

RIMONTA
In questo periodo in allevamento sono presenti giovani anatre mute (circa tre mesi di vita) e altre anatre da rimonta (Pechino, Germani reali e Germanate, Poselane, ecc.) di circa 5 mesi di vita. Tutte devono essere allevate in ampi spazi e alimentate correttamente.
L’alimentazione dei futuri riproduttori non deve infatti puntare all’ingrassamento ma deve formare gli organi interni di animali che devono vivere e produrre per 3 o anche 4 anni. Le loro esigenze alimentari devono essere rispettate specialmente per quanto riguarda gli amminoacidi e l’energia. Devono inoltre essere rispettate sia le quantità che la qualità degli alimenti da somministrare. Dal secondo mese di vita e fino all’inizio della deposizione (circa 27^ settimane) può essere realizzata una miscela aziendale utilizzando un mangime per pulcini oltre a cereali e sottoprodotti.
La razione alimentare deve essere razionata e cioè al mattino le anatre devono trovare le mangiatoie vuote che devono essere invece riempite a metà giornata. Ricordate che la quantità di alimento distribuito deve essere tale da terminare al tramonto. Le anatre, infatti, mangiano anche di notte e se le mangiatoie sono piene (o aperte) possiamo incorrere in un ingrassamento non desiderato dannoso per la futura attività riproduttiva.
Anatre - gestione dei riproduttori ad agosto