Gestione della cova e dell'allevamento naturale ad agosto
La cova e l'allevamento naturale
Consigli e indicazioni per la gestione della cova e dell'allevamento naturale nel mese di agosto.
Una buona chioccia è quindi un buon investimento e come tutti gli investimenti deve essere utilizzata al meglio. A questo proposito va ricordato che una nidiata deve essere affidata alla chioccia per un periodo massimo di 6 – 8 settimane dopo di che alla chioccia deve essere affidato un altro gruppo di uova da covare o piccoli da allevare.
Per evitare traumi è perdite di animali durante il periodo in cui la chioccia viene tolta è necessario procedere con razionalità.
Inizialmente è necessario individuare il luogo dove la chioccia porta i piccoli a dormire in modo che quotidianamente quello sia il luogo scelto per il riposo notturno.
Va ricordato che se si affidano ad una chioccia anatre oppure oche il locale deve essere imbottito solo con paglia o truciolo. Se gli animali affidati sono invece polli, faraone, tacchini, pavoni, ecc. il locale per il riposo notturno deve essere attrezzato con posatoi.
Quando si decide di togliere la chioccia i giovani animali devono essere rinchiusi nel locale per 3-4 giorni in modo che, senza la presenza della chioccia, sia riorganizzata la gerarchia interna al fino di consolidare i legami interni al gruppo. Dopo questo periodo i giovani animali sono nuovamente lasciati liberi di pascolare avendo cura, per i primi giorni, di verificare il loro rientro nel locale destinato al riposo notturno.