BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Faraone - gestione dei riproduttori ad agosto

La riproduzione del pollame

Consigli e indicazioni per il mantenimento di un gruppo riproduttivo di faraone ad agosto.  

RIPRODUTTORI
In genere le faraone depongono fino a settembre e quindi in questo mese la deposizione continua. Se lasciate libere le faraone depongono a terra fra le coltivazioni, in un prato o vicino a dei cespugli. La deposizione avviene preferibilmente verso mezzogiorno durante le ore più calde della giornata. Le faraone depongono uova che pesano mediamente 45-50 grammi, presentano un guscio duro e in genere una colorazione tendente al rosso mattone. Anche la loro forma è caratteristica in quanto le due estremità presentano i poli molto accentuati.
Gli animali devono sempre avere a disposizione ampi pascoli e alla sera il ricovero deve garantire la presenza di idonei posatoi. Non dimenticate di distribuire una idonea razione alimentare ai riproduttori.
Per mantenere il benessere degli animali, nel caso delle faraone, è necessaria garantire loro un’adeguata vita di gruppo. Rispetto agli altri animali domestici (polli, anatre, ecc.) le faraone hanno un comportamento subordinato che le spinge a stare sempre in gruppo isolandosi dagli altri animali. Infatti di natura fortemente gregaria, la faraona predilige vivere in gruppi molto numerosi che vedono assieme esemplari di qualunque sesso ed età. Per quanto bonaria con i suoi stessi esemplari, la faraona sa essere anche molto “attaccabrighe” ed aggressiva con animali del cortile. Attività principale dei gruppi è senza dubbio la ricerca del cibo - in prevalenza piccoli insetti e varie qualità di vegetali -che avviene direttamente sul terreno. All’approssimarsi della sera i gruppi si ritirano presso un luogo protetto dove, appollaiandosi, trascorreranno la notte. È necessario quindi che i ricoveri destinati al loro riposo siano attrezzati con posatoi.
Le uova deposte devono essere raccolte più volte al giorno ed essere destinate all’incubazione o alla mensa.

RIMONTA
Le giovani faraone che il prossimo anno diventeranno riproduttori devono essere già al pascolo. Anche per gli animai giovani valgono le stesse regole degli adulti. Per far crescere bene i vostri animali non dimenticate di distribuire una razione bilanciata e realizzata appositamente per faraone in rimonta.
Nelle faraone la rapidità di beccata è sicuramente uno dei fattori che maggiormente contribuiscono alla dispersione dell’alimento sulla lettiera. L’alimento caduto difficilmente viene utilizzato dalle faraone in un secondo tempo. È pertanto necessaria una scelta accurata sul tipo di mangiatoia da utilizzare. Importante è anche lo spazio che le faraone devono avere a loro disposizione. Se si utilizzano mangiatoie lineari lo spazio disponibile per ogni faraone è di 3 cm per il primo mese, 6 cm per il secondo mese di vita e 8 cm in seguito. Una mangiatoia circolare a tramoggia con piatto di 30 cm è sufficiente per 40-50 faraone. Va ricordato che una mangiatoia lineare di un metro, posta al centro del ricovero dispone di uno spazio mangiatoia di 200 cm. Le faraone possono infatti accedere alla mangiatoia da entrambe i lati.
Quando la mangiatoia e attaccata o appoggiata ad una parete lo spazio mangiatoia diminuisce.
Faraone - gestione dei riproduttori ad agosto