BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Gestione dell'incubatrice ad agosto

L'incubazione delle uova

Consigli e indicazioni per la gestione della macchina d'incubazione nel mese di agosto.

 

Ormai la stagione dell’incubazione sta terminando. La fase più critica in questo periodo è la schiusa ed è necessaria condurla con razionalità.
Con una corretta sequenza delle operazioni di incubazione il pulcino, nel caso si incubino uova di pollo, inizia a beccare l’uovo al 20° giorno e inizia ad uscire al 21°.
Tre giorni prima della schiusa, pertanto, è consigliabile modificare le condizioni ambientali per quanto riguarda temperatura e umidità. Nelle incubatrici professionali questa fase viene realizzata in una seconda macchina mentre, nelle altre incubatrici, e sufficiente spostare le uova dai cassetti "alveolari" ai cassetti pieni".
Dopo il diciottesimo giorno, le uova non vanno più ruotate.
La temperatura deve essere mantenuta a 99,5°F (37,°C) e l’umidità deve essere almeno del 55% -60% (pari a circa 86° – 88° F del termometro bagnato). Qualora l’umidità fosse troppo bassa, questa può essere aumentata mettendo nella vaschetta una spugna in modo da aumentare la superficie evaporante. Il ventunesimo giorno i pulcini devono iniziare a bucare il guscio delle uova.
Il processo di schiusa richiede un grande sforzo da parte del pulcino. Si possono osservare periodi alternati di grande attività e di riposo. L’intero processo di fuoriuscita dall’uovo richiede mediamente 24 ore. Una volta che il pulcino è fuoriuscito completamente dall’uovo, questo deve rimanere per ulteriori 24 ore nell’incubatrice per asciugarsi. Lasciare i pulcini nell’incubatrice per almeno 24 ore dopo la schiusa permette loro non solo di asciugarsi completamente ma anche di riposarsi dallo sforzo della nascita. È necessario comunque aumentare l’areazione dell’incubatrice al fine di assicurare un sufficiente apporto di ossigeno. Quando tutti i pulcini sono nati abbassate la temperatura a 95°F (35°C).
Le uova che non si sono aperte alla fine del ventiduesimo giorno dall’inizio dell’incubazione devono essere gettate o esaminate per la diagnosi delle cause di mortalità. Non cercate di aiutare un pulcino ad uscire dal guscio.
I pulcini malati o deformati devono essere subito eliminati.
Non preoccupatevi di fornire da mangiare ai pulcini. I pulcini dopo la nascita devono ancora finire di assorbire il tuorlo dell’uovo. Il tuorlo è infatti più che sufficiente a nutrire i pulcini per i due, tre giorni seguenti la loro schiusa.
Gestione dell'incubatrice ad agosto