BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Oche - gestione dei riproduttori ad agosto

La riproduzione del pollame

Consigli e indicazioni per il mantenimento di un gruppo riproduttivo di oche ad agosto.  

RIPRODUTTORI
Le oche sono in pausa riproduttiva. È possibile, in questo periodo, approfittare della situazione per pulire il ricovero che dall’inizio dell’anno le ha ospitate durante la deposizione delle uova. Le oche possono quindi essere trasferite in tettoie in attesa di ritornare nel loro ricovero.
Garantite agli animali uno spazio ampio e, se possibile, dell’acqua per fare il bagno.
Per quanto riguarda l’alimentazione la razione può essere costituita da una miscela aziendale ottenuta con un 40% di miscela commerciale per pulcini, 32% di mais e 28% di crusca di frumento. Alla miscela viene aggiunto un 0,12% di sale da cucina. La razione viene sempre distribuita nel pomeriggio evitando in questo modo l'ingrassamento non richiesto per i futuri riproduttori.

RIMONTA
L'alimentazione delle oche destinate alla riproduzione deve mantenere gli animali in ottime condizioni di salute evitando un eccessivo ingrassamento. Per la loro alimentazione è possibile realizzare una razione alimentare utilizzando, come integratore proteico, un mangime per pulcini con la seguente composizione media: proteine grezze 23%; grassi grezzi 3-4%; fibra grezza 4%; ceneri 7-8 %; metionina 0,4%. La razione consigliata è la seguente. Dal terzo mese in poi la razione è composta da un 40% di miscela commerciale per pulcini, 32% di mais e 28% di crusca di frumento. Alla miscela viene aggiunto un 0,12% di sale da cucina. La razione viene sempre distribuita nel pomeriggio evitando in questo modo l'ingrassamento non richiesto per i futuri riproduttori.
Oche - gestione dei riproduttori ad agosto