Gestione di un gruppo di galline ovaiole a settembre
Tecnica d'allevamento
Consigli e indicazioni per la gestione di un gruppo di galline, allevate con metodo estensivo o anche biologico, per la produzione di uova destinate al consumo alimentare, nel mese di settembre.
Quando le nuove galline vengono introdotte nel pollaio è buona norma lasciarle chiuse per almeno una settimana al fine di abituarle al nuovo ambiente. In seguito le galline devono poter usufruire del pascolo solo nel pomeriggio: dalle 16.00 in poi. Sino a quando gli animali non hanno raggiunto un tasso di deposizione del 25-30% (3-4 uova al giorno per un gruppo di cieca 12 galline) è infatti opportuno far trascorrere la mattina all’interno del pollaio. Quando le galline iniziano a deporre non devono infatti poter pascolare e ricercare cespugli per deporre le uova. Considerato che gli animali imparano per imitazione si consiglia quindi di collocare delle uova finte nei nidi e raccogliere tempestivamente le uova deposte fuori dal nido. Per scoraggiare la deposizione fuori nido si consiglia poi di sistemare delle pietre o dei vasi sul punto dove la gallina depone l’uovo fuori dal nido. In questo modo la gallina è costretta a cercare un nuovo “covo” e magari va nel nido.
Per favorire l’inizio della deposizione si consiglia inoltre di intervenire con una integrazione luminosa allo scopo di raggiungere un fotoperiodo di 14 ore giornaliero.