BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Tacchino - gestione dei riproduttori a settembre

La riproduzione del pollame

Consigli e indicazioni per il mantenimento di un gruppo riproduttivo di tacchini a settembre. 

RIPRODUTTORI
La maggior parte delle tacchine hanno terminato la deposizione. È il momento di valutare quali femmine mantenere per la prossima stagione riproduttiva e quali destinare all’ingrasso e alla mensa.
Si ricorda che una tacchina è in grado di riprodurre anche per tre cicli.
Gli animali migliori sono trasferiti in un’arca e si preparano a trascorrere un lungo periodo di riposo. A queste tacchine verrà somministrata un’alimentazione di riposo.
Le tacchine destinate al mercato devono essere prima ingrassate. Rimangono quindi nel loro ricovero ricevendo però un’alimentazione diversa. Per 3-4 settimane deve infatti essere distribuita questa miscela commerciale che deve garantire un 18% di proteine grezze con il seguente apporto di amminoacidi essenziali: metionina + cistina 0,67%; lisina 0,78%.
L’energia metabolizzabile della razione deve essere pari a 3.200 kcal/kg di miscela. La quantità di calcio deve essere pari a 0,80% mentre il fosforo disponibile si aggira al 0,36%.
In questa fase la razione alimentare viene razionata ancora per un mese e poi distribuita a volontà e questo almeno per un mese prima del raggiungimento della maturità commerciale.
Una miscela aziendale utile all’ingrassamento dei tacchini può essere realizzata con un mangime per selvaggina da miscelare a cereali aziendali nel seguente modo: 3 parti di mangime e 2 parti di cereali aziendali.
Il mangime per selvaggina deve avere la seguente composizione media: proteine grezze 26-27%; grassi grezzi 4-5%; fibra grezza 3-4%; ceneri 8-9 %; metionina 0,6%.
Per 3-4 settimane la razione alimentare deve essere distribuita a volontà lasciando le mangiatoie piene anche al mattino.

RIMONTA
Per quanto riguarda i tacchini in rimonta che diventeranno riproduttori il prossimo anno è necessario garantire loro un ampio pascolo e una buona alimentazione.
Dal quarto mese di vita e fino all’inizio dell’attività riproduttiva (25 settimane circa) la razione alimentare può essere realizzata mescolando un mangime per pulcini (proteine grezze 23%; grassi grezzi 3-4%; fibra grezza 4%; ceneri 7-8 %; metionina 0,4%) con cereali aziendali a crusca. La razione viene realizzata nel modo seguente: mangime per pulcini 40%; cereali aziendali 32%; crusca di frumento 28%.
Tacchino - gestione dei riproduttori a settembre