Approfondimenti sul maiale Macchiaiola maremmana
Informazioni tecniche, scientifiche, produttive, economiche e altro su questa razza
Presso il Dipartimento di Scienze Zootecniche dell’Università di Firenze, in collaborazione con il ConSDABI (Consorzio per la Sperimentazione, Divulgazione e Applicazione di Biotecniche Innovative), National Focal Point Italiano FAO di Benevento, è stata avviato un percorso di recupero e valorizzazione del maiale Macchiaiolo Nero Maremmano.
Si sta, inoltre, procedendo a nuove rilevazioni del peso e degli altri parametri biometrici alle diverse età per la preparazione di tabelle aggiornate, perché i dati reperibili in letteratura sono limitati al peso vivo e non risulta che siano mai stati definiti veri standard secondo le esigenze del miglioramento genetico. Inoltre i nuovi sistemi di allevamento, che prevedono un’alimentazione più corretta rispetto al passato, influenzano sicuramente le caratteristiche morfologiche e le performance produttive di questi animali.
Parallelamente alla caratterizzazione morfofunzionale, con la definizione degli standard di razza, è in fase di realizzazione la caratterizzazione genetica finalizzata a stabilire le relazioni filogenetiche e a misurare i livelli di eterozigosi, strumenti indispensabili per procedere con gli accoppiamenti programmati.
Alessandro Giorgetti, Ferdinando Ciani, Sara Gallai