La pecora Merinizzata Italiana
Biodiversità legata al territorio
La pecora Merinizzata Italiana è di taglia media, principalmente di colore bianco con la faccia bianca. L'altezza media del corpo degli arieti maturi è di circa 79 cm e di circa 69 cm per le pecore.
Trattandosi di un animale di taglia media, il peso corporeo vivo medio degli arieti maturi Merinizzata Italiana è di circa 70 kg. E le pecore mature pesano in media intorno ai 55 kg.
Le pecore Merinizzata Italiana sono animali a duplice attitudine. Sono allevati sia per la produzione di carne che di lana.
Sono generalmente animali robusti e robusti. Sono allevati e ben adattati nei pascoli collinari della loro zona natale, dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno e nell'ovile o nei pascoli di pianura nelle altre stagioni.
Gli agnelli Merinizzata Italiana vengono generalmente svezzati a 6-7 settimane e vengono macellati subito dopo. Pesano circa 10-15 kg quando vengono generalmente macellati.
La razza è buona sia per la produzione di carne che di lana. Gli arieti di solito producono circa 6,5 kg di lana e le pecore producono in media circa 3,5 kg.
La lana della pecora Merinizzata Italiana è di buona qualità, con un diametro della fibra di 18-26 micron. Tuttavia, rivedere il profilo completo della razza della pecora Merinizzata Italiana nella tabella seguente.