La riproduzione nei colombi
Innovazioni di processo per ottenere prodotti competitivi e sostenibili
Normalmente il colombo inizia la deposizione verso l’8°- 9° mese di età. Nella femmina l’ovulazione è indotta dall’accoppiamento e dopo 8-10 giorni da questo viene deposto il primo uovo, generalmente nel tardo pomeriggio o nel corso della notte. Il secondo uovo viene deposto dopo circa 48 ore. La femmina inizia a covare dopo la deposizione del secondo uovo. Alla cova viene coadiuvata anche dal maschio ma solo per 5-7 ore al giorno: dalle 10.11 del mattino alle 16-17 del pomeriggio. Le altre 17-19 ore: dalle 16-17 alle 10-11, vengono fatte dalla femmina.
Dopo 17-18 giorni di cova le uova schiudono. I piccoli vengono allevati da entrambi i genitori e alla 4° settimana di vita vengono tolti dal nido.
Un nuovo ciclo di deposizione si può ottenere circa 15 giorni dalla schiusa delle uova: cioè 30-35 giorni dall’ultima deposizione.
In ultima analisi, considerando le uova infeconde, le uova rotte e la mortalità dei piccoli si può calcolare che una coppia ben gestita può portare alla vendita 15 piccioncini all'anno.