Controllare la deposizione delle uova
La corretta gestione di un pollaio per la vendita di uova da consumo
Un metodo per verificare lo stato di salute e di benessere nel vostro pollaio che vi permette di evitare spiacevoli perdite produttive se non verificate per tempo.
Ogni allevatore dovrebbe disegnare giornalmente la Curva Gaussiana del proprio allevamento allo scopo di verificare il benessere delle galline in allevamento e valutare il livello produttivo del pollaio. È sufficiente inserire, giornalmente, su un foglio elettronico, il numero di galline presenti e il numero di uova deposte. Il rapporto tra uova deposte e galline presenti costituisce la percentuale di deposizione giornaliera che viene evidenziata con una curva.
La forma della curva non è importante perché la deposizione dipende dalla razza allevata; l’importante è che la curva di deposizione presenti uno sviluppo lineare senza brusche interruzioni
Come indicato sopra il livello produttivo dipende dalla razza e dalla famiglia e quindi lo sviluppo della curva non indica se l’allevatore è bravo o se le galline stanno bene: l’importante è che la curva si sviluppi in maniera lineare senza “bruschi cali della deposizione”. Infatti controllare giornalmente la deposizione delle galline permette di valutare il loro stato di benessere che è influenzato dalle situazioni esterne. Se una volpe di notte spaventa le galline la deposizione cala momentaneamente; se inizia a svilupparsi una malattia, manca l’acqua, la miscela alimentare è scarsa, ecc. le galline reagiscono immediatamente con un breve calo di deposizione. Se l’allevatore se ne accorge può cercare la causa di questo fenomeno e magari risolvere anche il problema. Se non si controlla giornalmente la deposizione delle galline è possibile che a fine ciclo produttivo l’allevamento sia in perdita.