BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Una Fattoria Didattica in Campania

Un modello di organizzazione produttiva

La Campania è una regione mite e ricca di tradizioni dove la realizzazione di una Fattoria Didattica può essere un’esperienza sia istruttiva che produttiva.

La Campania può essere suddivisa in due zone climatiche: la zona a clima mite, influenzata dalla presenza del mare, che comprende la costa del casertano, il napoletano e la costa del salernitano (insieme naturalmente all'arcipelago) dove si possono sentire maggiormente i benefici del mare; e la zona a clima più rigido, che comprende le zone interne dove si nota l'aumento della presenza della montagna: infatti in inverno nelle zone montuose si registrano temperature rigide, ed anche nelle valli non mancano gelate e banchi di nebbia, talvolta accompagnate da nevicate che si fanno sempre più copiose man mano che ci si addentra nell'entroterra e si sale di altezza. In estate si possono raggiungere temperature elevate e vi sono giornate di pieno Sole, tuttavia le caratteristiche orografiche e l'influenza benefica del mare, rendono il caldo maggiormente sopportabile.
Nella zona a clima mite la realizzazione di una Fattoria Didattica produttiva risulta molto facile. Disponendo di una superficie di circa 3.000 metri quadrati è possibile realizzare un unico ambiente dove polli, conigli e anatre possono vivere in libertà e promiscuità.
Oltre a realizzare un ambiente piacevole dove osservare gli animali in libertà è anche possibile ottenere una produzione annua di 450 polli, 300 anatre e circa 100 conigli.
Le attrezzature necessarie sono minime. Per l’allevamento dei polli serve un’arca con posatoi (m. 4,00 x 4,00), per le anatre serve un’arca senza posatoi (m. 3,00 x 4,00) mentre per i conigli servono circa n. 30 ceste sollevate da terra ogn’una con base di circa cm 150 x 60/80.
Si consiglia l’acquisto di polli all’età di circa 40 giorni da destinare alla mensa dopo 100 giorni di allevamento. Si riescono così a realizzare tre cicli l’anno (150 capi a ciclo) con un vuoto sanitario di circa tre settimane tra i diversi cicli.
Le anatre, invece, possono essere acquistate all’età di circa 20 giorni da destinare alla mensa dopo 100 giorni di allevamento. Anche con le anatre si riescono così a realizzare tre cicli l’anno (100 capi a ciclo) con un vuoto sanitario di circa tre settimane tra i diversi cicli.
Per quanto riguarda i conigli si consiglia l’allevamento con ceste sollevate da terra. Il numero di capi consigliati è di 12-14 femmine e un maschio.

 

Un esempio di ricovero per anatre

 

L'allevamento dei polli

 

Un esempio di ricovero per conigli

 

Una Fattoria Didattica in Campania