Allevare galline e conigli in condominio
Alternative e altre opportunità nell'allevamento per hobby di galline e conigli
Oggi da parte di molte famiglie si sta sviluppando la necessità di avere a disposizione, giornalmente, uno o due uova fresche. Questa esigenza deriva da una maggiore consapevolezza delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche delle uova fresche e dalla necessità di produrre personalmente quello che si mangia. In questo modo aumenta la garanzia sulla qualità dei prodotti e sulla certezza di ciò che mangiamo i nostri animali.
Non dimentichiamo poi la possibilità di utilizzare gli avanzi della cucina per un’economia circolare familiare.
In ultima analisi anche allevando per hobby solo 2 galline possiamo smaltire circa 140 kg di sostanza fresca vegetale di scarto dalle nostre mense familiari; possiamo inoltre produrre e consumare 300 uova per noi e per i vicini.
Allevare poche galline (2 o 4) galline è quindi una necessità molto diffusa che può essere soddisfatta con pochissimi sforzi.
Anche per chi vive in condominio è possibile realizzare dei ricoveri per l’allevamento di poche galline e magari anche di qualche coniglio.
Per il benessere degli animali è comunque necessario realizzare una struttura idonea ad ospitarli e a garantire le loro esigenze ecologiche. Trattandosi magari di un condominio è comunque utile garantire anche il “benessere” dei vostri vicini e quindi realizzare una struttura anche piacevole da vedersi.
Di seguito riportiamo un esempio di struttura in grado di garantire tutte queste esigenze: le vostre, quelle dei condomini e quelle degli animali.
Sopra: prospetto e spaccato del pollaio per poche galline
Particolare che evidenzia l’apertura laterale che permette la raccolta delle uova
La struttura è componibile in diverse soluzioni permettendo anche l’allevamento del coniglio