Il sorgo nell'alimentazione del pollo da carne
L'alimentazione del pollo da carne
Il sorgo è un cereale in grado di sostituire parzialmente (in alcuni casi anche totalmente) i cereali tradizionale nelle razioni destinate al pollame ed agli altri animali in produzione zootecnica. Anche se in genere è poco apprezzato dagli animali per la durezza del tegumento e per la scarsa appetibilità il suo impiego è comunque consigliato quando questo cereale è disponibile ed economicamente impiegabile.
La sua influenza sull’accrescimento del pollo è leggermente inferiore a quella del mais e quindi trascurabile nella composizione di una miscela alimentare. Come già indicato può entrare nella razione alimentare anche come unico cereali per i primi due mesi di allevamento. In seguito, dal terzo mese in poi, il sorgo può essere impiegato in misura del 20 % della razione. Durante le ultime quattro settimane di finissaggio è consigliabile non somministrare sorgo nella razione alimentare.
È opportuno sottolineare che il sorgo, rispetto al mais, fornisce una scarsa pigmentazione della pelle, del grasso, delle zampe dei polli.
Questo problema può essere facilmente superato includendo nella razione alimentare, durante tutto il periodo di allevamento, il 4-5% di farina di erba medica o il 3-4% di glutine di mais giallo.
Questa integrazione può anche essere evitata se gli animali hanno però libero accesso al pascolo utilizzando erba verde o verdure distribuite anche su rastrelliera.
Nella formulazione delle razioni è necessario dividere il periodo d’allevamento in tre fasi: il primo mese, il secondo mese e gli ultimi due o tre mesi.
Miscela per il primo mese di vita
Durante il primo mese di vita realizzate una miscela utilizzando sorso, soia, pisello proteico, glutine di mais e riso grana verde. Questa materie prime, distribuite sbriciolate o in farina, sono così miscelate:
sorgo 50%;
soia tostata 25%;
pisello proteico 10 %;
glutine di mais 10 %;
riso grana verde 5 %.
Miscela per il secondo mese di vita
Per questo periodo si utilizzano le stesse materie prime precedentemente elencate, distribuite in forma sbriciolata, miscelate nel seguente modo:
sorgo 60%;
soia tostata 20%;
pisello proteico 8 %;
glutine di mais 8 %;
riso grana verde 4 %.
Miscela dal terzo mese di vita in poi
Durante questa fase d’allevamento si utilizzano le materie prime precedentemente indicate (sorso, soia, pisello proteico, glutine di mais e riso grana verde) aggiungendo a queste del mais e del frumento. La razione, distribuita in forma sbriciolata, viene così miscelate:
mais 40%;
sorgo 20%;
soia tostata 15%;
frumento 10%;
pisello proteico 6 %;
glutine di mais 6 %;
riso grana verde 3 %.
Modalità di somministrazione
Per quanto riguarda le modalità di distribuzione fino a 7-8 settimane di vita la razione deve essere distribuita a volontà e cioè mangiatoie sempre piene tutto il giorno. In seguito e fino a 4 settimane prima della macellazione la miscela alimentare deve essere razionata e cioè distribuita solo dalle 11 del mattino: all’alba gli animali devono trovare le mangiatoie vuote o chiuse e utilizzare il pascolo. Durante le ultime quattro settimane prima della macellazione razione ritorna ad essere distribuita a volontà e cioè mangiatoie sempre piene tutto il giorno.
Dalla 7-8 settimane di vita, in poi, gli animali devono avere accesso illimitato al pascolo.