Ingrasso tradizionale del maiale ad agosto
Innovazioni di processo per ottenere prodotti competitivi e sostenibili
Consigli, indicazioni, suggerimenti ed esperienze su come allevare correttamente il maiale con metodo tradizionale nel rispetto del loro benessere, dell’integrità ambientali e della salubrità delle produzioni.
In questo mese continua l’ingrasso degli animali. Il loro aspetto inizia ad essere più tondeggiante dato che la crescita dell’apparato scheletrico è ormai terminata e si stanno sviluppando le fasce muscolari. I maiali possono essere allevati sia al pascolo che in box al chiuso.
Per chi ha la possibilità è comunque da preferirsi il pascolo lasciando il maiale a grufolare anche perché questa limitata attività motoria non diminuisce l’accrescimento e mantiene più sani gli animali. L’allevamento all’aperto è consigliato specialmente in questi mesi caldi offrendo ai maiali la possibilità di fare il bagno di fango, questo oltre a rinfrescare gli animali, “sgrassa” la pelle dei suini proteggendoli dall’attacco di fastidiosi insetti.
Per chi invece deve allevare i maiali al chiuso consigliamo di distribuire molta paglia sul pavimento al fine di creare un ambiente più idoneo.
Non fate poi mancare zone d’ombra elemento necessario per garantire il benessere agli animali.