BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Ingrasso del maiale in stalla

Indicazioni e norme per mantenere alto il livello di benessere negli animali in allevamento

Condizioni in cui gli animali in allevamento trovano il modo di appagare completamente le loro necessità in ordine fisico e psicologico.
Le indicazioni di seguito riportate sono frutto di un’attenta osservazione e dallo studio dei comportamenti degli animali nel loro habitat naturale; tutte queste informazioni vengono tradotte in “buone norme” per l’allevamento.

 

Se si alleva il maiale in un box chiuso è necessario uno spazio di almeno 7-9 m2. Il pavimento deve essere imbottito con un abbondante letto di paglia: 8-10 cm di spessore. L’allevamento su paglia da dei vantaggi nella stagione fredda. Viene infatti notevolmente ridotta la dispersione di calore verso il pavimento. A volte si può notare che i maiali si seppelliscono sotto la paglia per difendersi dalle basse temperature dell’aria. Per l’allevamento in lettiera è necessario disporre di paglia. Questa disponibilità per i suini all’ingrasso si può valutare in 0,2-0,5 Kg per capo al giorno. Il consumo sarà maggiore su lettiere piane rispetto a lettiere inclinate.
Da non dimenticare poi che il letame paglioso sparso sul terreno risulta molto meno inquinante che lo stesso in forma liquida. Ciò è dovuto specialmente al fatto che questo è costituito da un minor contenuto di elementi fertilizzanti e una maggiore quantità di paglia. La paglia infatti rallenta il rilascio di elementi fertilizzanti nelle falde acquifere diminuendo così notevolmente l’effetto inquinante. In pratica il letame paglioso, nel terreno, favorisce la formazione di humus. Un altro vantaggio del letame paglioso è determinato dalla modesta produzione di odori.

Ingrasso del maiale in stalla