BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Anatra Mulard

Innovazioni di processo per ottenere prodotti competitivi e sostenibili

Consigli, indicazioni, suggerimenti ed esperienze su come allevare correttamente gli animali domestici e selvatici nel rispetto del loro benessere, dell’integrità ambientali e della salubrità delle produzioni.

L’accoppiamento tra maschi di anatra muta (Cairina moschata) e femmine di anatra comune (Anas platyrhynchos) come il germano reale può avvenire spontaneamente se questi animali sono presenti nel cortile. Dall’incubazione di uova ottenute da questo accoppiamento nascono dei mulard cioè degli ibridi come nel caso di un accoppiamento tra un cavallo e un’asina. Anche in questo caso quindi la prole sarà sterile.
Le uova prodotte da femmine di germano reale fecondate da un maschio di anatra muta devono essere incubate per 31 giorni: un periodo intermedio tra i giorni di cova necessari per un’anatra comune (28 giorni) e un’anatra muta (33 giorni).
Da questo accoppiamento si ottengono anatroccoli molto precoci e facili da ingrassare che non presentano quel dimorfismo sessuale tipico delle anatre mute: i maschi e le femmine raggiungono infatti lo stesso peso.
Va ricordato che le attenzioni dei maschi di anatra muta sono rivolte specialmente ad anatre che presentano una livrea simile. Cioè un maschio di anatra muta a piumaggio bianco corteggia anatre a piumaggio bianco mentre un maschio a piumaggio scuro o pezzato corteggia e feconda anatre a piumaggio colorato.


Anatre Mulard di circa 4 mesi (sopra)
Anatroccoli Mulard di 1-3 giorni (sotto) caratterizzati dalla piccola macchia nera sulla testa

 

Anatra Mulard